UICI Mantova, la prevenzione non va in vacanza
C’è un fattore di rischio per gli occhi, spesso sottovalutato: “l’estate”. Per contrastare l’elevata dannosità dei raggi UV e gli esiti spesso irritanti soprattutto per i nostri occhi, è fondamentale ricorrere a una efficace e facile prevenzione, sia a tavola che attraverso la protezione con occhiali da sole e cappellino con visiera e l’adozione di presidi farmacologici o naturali per combattere arrossamenti, lacrimazioni, congiuntiviti o danni più severi spesso sottovalutati. Per queste ragioni è importante coinvolgere, sensibilizzare, informare e far conoscere a tutti, bambini, ragazzi, adulti e anziani, i rischi a cui esponiamo i nostri occhi soprattutto d’estate, e come possiamo proteggerli e prendercene cura.
La campagna “La prevenzione non va in vacanza” promossa e finanziata dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus di cui il progetto in attuazione dalla Sezione UICI territoriale di Mantova, ha come obiettivi la tutela della salute dei nostri occhi e la salvaguardia della vista.
Le attività pensate si svolgeranno in collaborazione con Federfarma di Mantova, con alcuni specialisti, all’aperto in diversi ambienti e in situazioni eterogenee. Dirigenti e volontari UICI, saranno presenti con un gazebo contrassegnato dallo striscione della campagna IAPB e UICI “LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA”, per la distribuzione di materiale informativo e gadget.
Gli eventi ad oggi confermati:
SABATO 31 LUGLIO e SABATO 21 AGOSTO dalle 9 alle 12.30, un gazebo informativo a contatto con la cittadinanza presso lo spazio delle pescherie di Giulio Romano in Via Pescheria a Mantova.
MARTEDÌ 3 AGOSTO, alle ore 18.45, presso Corte Spagnola sede del Comune di Curtatone, si terrà una conferenza con ingresso gratuito, a cura dell’oculista Dott. Francesco Laudando e dalla biologa nutrizionista Dott.ssa Maria Chiara Bassi, che ci parleranno dei danni che l’estate e gli agenti connessi possono arrecare ai nostri occhi, come poterli prevenire e/o curare anche attraverso una corretta alimentazione. Al termine, verrà offerto ai convenuti un aperitivo tematico curato da Coop. Soc. Hortus. Per garantire la migliore organizzazione dell’iniziativa nel rispetto delle disposizioni vigenti, è gradita la prenotazione presso gli uffici sezionali contattando lo 0376/323317 lasciando un messaggio in segreteria entro le ore 16 di lunedì 2 agosto.
GIOVEDÌ 5 AGOSTO, dalle ore 11.00 alle 15.30, incontreremo la cittadinanza presso le Piscine Dugoni a Mantova.
Ulteriori dettagli verranno forniti successivamente collegandosi al sito www.uicmantova.it.
Si ringraziano
- per il patrocinio e la collaborazione il Comune di Mantova
- il Comune di Curtatone e Piscine Dugoni
- Federfarma Mantova
- Associazione Genitori Casa del Sole