Un ponte fra le ere: costruire nel presente il passaggio per il futuro
CSV Lombardia Sud ETS, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova, promuove un percorso laboratoriale Un ponte fra le ere: costruire nel presente il passaggio per il futuro con l’obiettivo di provare a smussare insieme le barriere che spesso vengono poste tra le generazioni.
Due gli incontri in calendario: martedì 28 maggio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 16:30 e martedì 4 giugno 2024 dalle ore 18:00 alle ore 19:30 presso la sala Peppino Impastato della Biblioteca Gino Baratta a Mantova, rivolti a chi è interessato (senza limiti di età) per ragionare insieme sulle domande: “Chi sono le giovani e i giovani?” “Chi sono le anziane e gli anziani?” “Cosa pensano le une e gli uni delle altre e degli altri?” “Perché le giovani e i giovani si sentono così tanto sotto pressione?” “Come possiamo comunicare?” “Siamo davvero disposte e disposti a farlo?”
Gli incontri saranno condotti da Edoardo Zacchi, Operatore Volontario in Servizio Civile presso CSV Lombardia Sud ETS, che racconterà la propria esperienza, portando anche voci del mondo delle e dei giovani e favorendo il confronto tra generazioni. Il divario comportamentale e ideologico fra le generazioni fa parte della storia umana; spesse volte gli elementi che le differenziano si fanno molto forti portando le persone a rimanere ferme nelle loro posizioni fatte di visioni, esperienze e linguaggi indicandosi reciprocamente come “mondi differenti”.
Edoardo Zacchi spiega che “durante questo anno di servizio civile mi è stata data la possibilità di vivere di esperienze di varia natura e, in ciascuna di esse, ho potuto approfondire in modo diverso la realtà del contesto in cui viviamo. Ho sempre sentito una distanza e un senso di attrito con le persone appartenenti a generazioni diverse dalla mia, ma una volta avvicinatomi, ho notato che quello che si trova dall’altra parte andrebbe esplorato e non allontanato. Solo agendo uno sguardo accogliente si ha la possibilità di costruire il futuro“.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.
Di seguito l’invito.