Volge al termine il progetto Giù la Maschera
Pubblichiamo di seguito il comunicato dell’Azienda Speciale Consortile Oglio Po.
Quando forte è il desiderio di fare il bene della Comunità, non è poi così difficile superare quegli ostacoli che sempre più spesso appesantiscono le relazioni, anche istituzionali.
Il puntare verso un obiettivo comune, aiuta ad elevare il salto in alto e raggiungere insieme la meta, anche con i cittadini più fragili… sì, insieme! Come richiesto da una delle regole non scritte del Progetto “NonSoloParole” che da quattro anni sta animando le Comunità dell’ambito viadanese.
Così è stato grazie a “Giù la Maschera”, finanziato dalla Fondazione Comunità Mantovana Onlus che nelle ultime quattro edizioni dei Bandi Annuali ha scelto di credere in questo programma di Welfare Generativo territoriale, sostenendo i progetti dei vari micro-territori.
Questo in particolare, sta giungendo al termine con il “botto finale”.
Azioni davvero significative, che hanno incontrato i bisogni reali ed autentici dei cittadini: quello di incontrarsi e raccontarsi (eventi di comunità organizzati dall’Ass. Amici del Teatro di Villastrada), di giocare (grazie ai diversi momenti ludici allestiti dagli instancabili volontari del Gruppo Un Po di Giochi, in diversi punti di aggregazione), di prendersi cura di sé (con i laboratori motori inter-generazionali di ginnastica dolce e yoga, realizzati da Auser), di accrescere le competenze per la vita, attraverso strumenti innovativi come l’Arte (laboratori professionali degli Art-Educatori di ForMattArt).
Con l’affiancamento di Chiara Poli – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Dosolo (uno dei tre coinvolti, insieme a Viadana per le frazioni nord e Pomponesco) – e di Anna Gozzi – Assessore all’Associazionismo – le Organizzazioni di Volontariato hanno costruito un format comunicativo unico, una sorta di contenitore di tutte le iniziative di “Giù la maschera”. Questo tentativo è esemplare in quanto rappresenta uno sforzo oggi più che mai necessario: far convergere in modo coordinato pensieri, azioni e risorse affinchè tutto quanto messo a disposizione dalle Comunità venga pienamente valorizzato (una sorta di sostenibilità immateriale).
Il Progetto si concluderà con lo sviluppo di altre importanti attività.
A metà settembre Daniele Goldoni coordinerà a Cizzolo, due laboratori progettati con i ragazzi: uno di produzione musicale (fino ai 13 anni) ed uno di video-making (per adolescenti).
Sempre Goldoni, in ottobre, grazie alla collaborazione con la Scuola di Musica di Dosolo e l’Istituto Comprensivo, realizzerà un laboratorio di musica elettronica.
L’evento che vuole segnare non tanto la conclusione, ma un nuovo inizio dell’avvincente percorso intrapreso, è la “Festa delle Associazioni” di Villastrada, programmata per domenica 15 settembre 2024 a partire dalle ore 15.30 con bellissimi eventi ed animazioni che continueranno fino a sera (locandina disponibile nella pagina Facebook di NonSoloParole).
L’Azienda Consortile Oglio Po (Ente strumentale per il coordinamento e la gestione dei servizi sociali dei Comuni dell’ambito viadanese), su mandato dei dieci Sindaci si occupa della regia di questa innovativa progettazione di Comunità. Intende ringraziare la Fondazione Comunità Mantovana Onlus e tutti gli attori coinvolti nel Progetto “NonSoloParole” – https://consociale.it/menu/1296789/sviluppo-comunita – per il poderoso sforzo collettivo di dare risalto alla bellezza dei nostri territori.