Volontariato e Scuola: Anno Scolastico 2017-2018
È un luogo di elaborazione progettuale allargata e innovativa, impostato su una co-progettazione alla pari tra il contesto scolastico e quello del volontariato, anche prevedendo una ricerca comune di risorse economiche, ad esempio tramite bandi o altri canali di finanziamento.
In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ambito Territoriale di Mantova, CSVM mette a disposizione le attività di Volontariato e Scuola, realizzate dalle associazioni con la partecipazione diretta delle scuole. Il ruolo assegnato ai CSV dalla Riforma del Terzo Settore in merito alla promozione, alla costruzione e alla valorizzazione di una cultura di comunità, agita da cittadini consapevoli che sappiano recuperare il senso comune della responsabilità e della solidarietà, diventa ancora più esplicito e riconosciuto.
Nel 2017-2018 proseguirà l’investimento comune per favorire il diretto coinvolgimento degli studenti, attraverso attività di progettazione comune tra gli studenti stessi, le associazioni e gli insegnanti su tematiche di natura civile e sociale, nell’ambito delle quali le associazioni di volontariato, tramite il loro impegno, offrono ogni giorno risposte ai rinnovati bisogni che la comunità e i cittadini esprimono.
Confermata la formula dei percorsi strutturati, che, sulla base delle esperienze già collaudate, possono garantire la continuità formativa, con esperienze approfondite e coordinate di collaborazione in rete e di progettazione a più voci, oggi siamo in grado di segnalare le seguenti opportunità progettuali:
- Cittadinanza e Costituzione, sulle tematiche dei diritti, della cittadinanza, della legalità, della democrazia, delle discriminazioni, delle migrazioni e della società antirazzista.
- Giovani tra quotidiano e progettualità, sugli argomenti dell’adolescenza, dell’affettività, dell’uso corretto del web, della responsabilità, della differenza culturale, anche con percorsi per genitori e insegnanti.
- Il viaggio dell’eroe, laboratorio promosso dal Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano sul tema “Cambia la tua classe e cambierai il mondo”.
- La mia vita in te, compreso nel catalogo di ATS della Val Padana, promosso dalle istituzioni e dalla rete di associazioni che si occupano di donazione.
- La ricchezza delle diversità, sugli argomenti dell’accoglienza, dell’inclusione, del rispetto dell’altro, della disabilità e della promozione della salute, anche con laboratori presso le associazioni.
Inoltre sono previsti nuovi percorsi sperimentali:
- Laboratori di narrazione dell’esperienza di volontariato, per l’emersione e la rielaborazione degli apprendimenti degli studenti, anche rispetto alle esperienze di Alternanza Scuola Lavoro, o per condividere il racconto di storie di solidarietà (è già attivo il progetto Human Library sul territorio del distretto di Viadana e dell’Oglio Po in collaborazione con CISVOL, CSV di Cremona).
- Giardini di Cultura, laboratori per ragionare con i giovani sulle diverse forme di promozione culturale e per avvicinare la cultura agli interessi giovanili.
Qui la lettera di presentazione del servizio: mantova volontariato e scuola lettera servizio 2017 2018 definitiva
Nello scorso anno scolastico oltre 100 tra associazioni ed altre organizzazioni si sono attivate nella realizzazione di più di 65 percorsi, per complessivi 459 incontri in cui sono state coinvolte più di 400 classi. Qui è possibile consultare il resoconto complessivo del servizio Volontariato e Scuola anno scolastico 2016-2017: Mantova.volontariato e scuola rendicontazione as 2016-2017
Per maggiori informazioni potete contattare il CSV di Mantova allo 0376 367157 ref. Francesco Molesini