Volontariato e Scuola: Cittadinanza e costituzione
Cittadinanza e Costituzione. Diritti umani: alcuni se ne prendono cura è un’opportunità progettuale che si inserisce nelle materie curricolari del programma scolastico e si concretizza in laboratori/percorsi sulle tematiche della cittadinanza attiva. I momenti vedranno la progettazione, l’impegno e la collaborazione di associazioni, insegnanti e alunni e si svolgeranno presso le sedi scolastiche o nelle sedi associative.
Le organizzazioni che daranno vita al percorso:
Actionaid, Amnesty International, ARCI Mantova, Arcigay La Salamandra, Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni, AUSER Mantova, Cittadinanzattiva, Cooperativa Il Mappamondo, Emergency, Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Namaste, Sucar Drom, UNICEF, Progetto SPRAR Servizio Protezione Rifugiati e Richiedenti Asilo Enea. Si tratta di realtà composte da cittadini che all’interno di una rete associativa si occupano di diritti e cittadinanza, nella consapevolezza dei doveri e delle responsabilità ad essi correlati.
Tra i macrotemi proposti:
- cittadinanza attiva, responsabile e cultura della legalità;
- cittadinanza dei diritti e della democrazia;
- cittadinanza negata: l’altro di noi e chi se ne prende cura;
- cittadinanza accogliente;
- cittadinanza solidale e consumo consapevole
Da questi argomenti si potranno approfondire aspetti sui diritti, sulla cittadinanza, sulla legalità, sulla democrazia, sulle discriminazioni, sulle migrazioni e sulla società antirazzista…
L’elenco completo degli argomenti è contenuto nel progetto: Mantova. progetto cittadinanza e costituzione as 2017-2018 agg
I destinatari sono:
- alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado
- insegnanti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado
Le associazioni ritengono importante realizzare incontri di progettazione e di approfondimento rivolti agli insegnanti.
Quali possono essere le modalità di attivazione:
l’intervento delle associazioni sarà interattivo e laboratoriale, con il coinvolgimento diretto dei ragazzi, gli incontri in classe prevedono due ore scolastiche dedicate. I temi proposti potranno essere trattati anche all’interno delle assemblee di istituto, progettando l’intervento direttamente con gli studenti.
Contatti per attivare il progetto:
CSV di Mantova: Francesco Molesini.
Le richieste possono pervenire tutto l’anno, le associazioni le prenderanno in carico subito dopo queste date: 31 ottobre, 30 novembre e 31 gennaio.
Non siete nei tempi? Non preoccupatevi, dopo il 31 gennaio le domande verranno in ogni caso accettate verificando le disponibilità associative.