Volontariato e Scuola: Cittadinanza e Costituzione 2018-2019
Cittadinanza e Costituzione. Diritti umani: alcuni se ne prendono cura è un’opportunità progettuale che si inserisce nelle materie curricolari del programma scolastico e si concretizza in laboratori/percorsi sulle tematiche della cittadinanza attiva.
L’obiettivo dei percorsi proposti è di offrire spunti educativi e formativi agli studenti nella direzione di una cittadinanza sempre più attiva, consapevole e responsabile, con riferimento ai valori di umanità, dignità, solidarietà, prossimità e rispetto. I momenti vedranno la progettazione, l’impegno e la collaborazione di associazioni, insegnanti e alunni e si svolgeranno nelle sedi scolastiche o nelle sedi associative.
I soggetti promotori del percorso:
Actionaid, Amnesty International Gruppo 79 di Mantova, ARCI Mantova, ARCI Tom, ARCIGAY La Salamandra, Articolo3 Osservatorio sulle discriminazioni, AUSER Mantova, Cittadinanzattiva, Cooperativa Il Mappamondo, Libera, Medici Senza Frontiere Gruppo di Verona, Namaste Onlus Ostigilia, Progetto SPRAR Enea, Sucar Drom, UNICEF Comitato Provinciale di Mantova e Università Verde Pietro Toesca. In collaborazione con CSV Lombardia Sud sede territoriale di Mantova e il progetto Generazione Boomerang.
Tra gli argomenti proposti:
- Cittadinanza attiva responsabile e cultura della legalità
- Cittadinanza attiva dei diritti e della democrazia
- Cittadinanza negata: l’altro di noi e chi se ne prende cura
- Cittadinanza accogliente
- Cittadinanza solidale e consumo consapevole
I promotori ritengono importanti gli incontri di progettazione e di approfondimento rivolti agli insegnanti, ed elaboreranno un percorso di informazione e formazione specifico.
I destinatari del percorso:
- alunni ed insegnanti delle scuole primarie e secondarie
Quali possono essere le modalità di attivazione:
L’intervento del gruppo sarà interattivo e laboratoriale, con il coinvolgimento diretto dei ragazzi. Gli incontri in classe prevedono due ore scolastiche dedicate e i temi proposti potranno essere trattati anche all’interno delle assemblee di istituto, progettando l’intervento direttamente con gli studenti.
Di seguito:
- il progetto – Mantova. Cittadinanza e Costituzione as 2018-2019 progetto
- il pieghevole illustrativo – Mantova. Cittadinanza e Costituzione as 2018-2019 pieghevole
Contatti per attivare il progetto:
CSV Lombardia Sud sede territoriale di Mantova – ref. Francesco Molesini tel. 0376 367157 cell. 345 6049345 mail f.molesini@csvlombardia.it.
Il progetto prevede uno sviluppo legato alla partecipazione giovanile nell’ambito di Generazione Boomerang: