Volontariato e Scuola: Giovani tra quotidiano e progettualità
Giovani tra quotidiano e progettualità. Una responsabilità da tessere insieme è un’opportunità progettuale che si inserisce nelle materie curricolari del programma scolastico tramite contributi esterni specializzati sulle tematiche inerenti all’adolescenza, alle scelte e agli aspetti relazionali.
I laboratori, che si svolgeranno presso le sedi scolastiche o nelle sedi associative, si attiveranno grazie alla progettazione, l’impegno e la collaborazione di associazioni, insegnanti, studenti e genitori.
Le organizzazioni promotrici del percorso sono:
ACLI Mantova, AVULSS Mantovana, Centro di Aiuto alla Vita Telefono Giovane, Dipartimento Giustizia Minorile Istituto Centrale di Formazione del Personale di Castiglione delle Stiviere, Cooperativa Archè.
Tra gli argomenti proposti:
- la consapevolezza delle proprie capacità nelle diversità come punto di forza della classe: il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze, un approfondimento dell’autostima e di una maggiore consapevolezza delle proprie capacità;
- la diversità come punto di forza della classe: il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze culturali attraverso una loro migliore gestione nel contesto di presenza di studenti stranieri;
- giovani connessi. “So-stare senza rete?” “Ho una maschera o sono proprio io?” “Come trovare la mia strada?”: oltre le connessioni virtuali, esperienze di dialogo e confronti su vissuti ed emozioni reali; occasioni per scoprire risorse personali nella ricerca del proprio progetto di vita;
- giovani, giustizia e responsabilità: attività laboratoriale di esplorazione delle emozioni e di indagine delle dinamiche comportamentali che entrano in gioco nelle situazioni di reato (ad esempio cyberbullismo), anche per creare consapevolezza di atteggiamenti a rischio e delle possibili conseguenze;
- affettività 2.0: i giovani, la comunicazione e i new media: discussione su quanto succede nel mondo online, quali rischi e quali doveri, con conseguente tracciatura di un percorso di responsabilità; eventuale secondo incontro di risposta alle domande e approfondimento delle curiosità emerse.
I destinatari sono (a seconda degli argomenti proposti):
- studenti degli Istituti Comprensivi e degli Istituti Secondari di 2° grado
- rappresentanti di istituto delle scuole secondarie di 2° grado
- insegnanti degli Istituti Comprensivi e degli Istituti Secondari di 2° grado
- genitori degli studenti degli Istituti Comprensivi e degli Istituti Secondari di 2° grado
Modalità di attivazione:
I percorsi nelle scuole verranno concordati e definiti con i dirigenti scolastici e gli insegnanti di riferimento, tenendo in considerazione le esigenze degli istituti scolastici e delle associazioni, durante gli incontri in classe è necessaria la presenza degli insegnanti.
Sono possibili interventi in assemblee di istituto a tema, ovviamente concordando con i rappresentanti degli studenti la modalità.
Inoltre per singoli o piccoli gruppi di alunni è prevista la possibilità di svolgere esperienze di volontariato o percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, o anche esperienze di giustizia riparativa in sostituzione alla sospensione scolastica.
Contatti per attivare il progetto:
CSV di Mantova: Francesco Molesini
Le richieste devono pervenire preferibilmente entro la fine del mese di ottobre per i percorsi da attivare nel primo quadrimestre, entro la fine del mese di gennaio per i percorsi da attivare nel secondo quadrimestre; le organizzazioni concorderanno poi con la scuola i tempi e i modi di realizzazione dell’intervento.
Qui è possibile scaricare il progetto: Mantova.Progetto Giovani tra quotidiano e progettualita as 2017-2018.pdf e visualizzare il video di “Martina la tazzina” https://youtu.be/qAL3xvmH2N4