Volontariato e Scuola: Giovani tra quotidiano e progettualità 2018-2019
Giovani tra quotidiano e progettualità. Una responsabilità da tessere insieme è un opportunità progettuale che si inserisce nelle materie curricolari del programma scolastico tramite contributi esterni specializzati sulle tematiche inerenti all’adolescenza, alle scelte e agli aspetti relazionali.
I laboratori, che si svolgeranno presso le sedi scolastiche o nelle sedi associative, si attiveranno grazie alla progettazione, l’impegno e la collaborazione di associazioni, insegnanti, studenti e genitori.
I soggetti promotori del percorso sono:
ACLI Provinciale di Mantova, AVULSS Mantovana Onlus, Centro di Aiuto alla Vita, CSV Lombardia Sud sede territoriale di Mantova, Ministero della Giustizia Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Direzione Generale della Formazione Istituto di Istruzione Castiglione delle Stiviere(MN), Cooperativa Arché.
Tra gli argomenti proposti:
- la consapevolezza delle proprie capacità nelle diversità come punto di forza della classe
- la diversità come punto di forza della classe
- giovani connessi
- giovani, giustizia e responsabilità
- affettività 2.0: i giovani, la comunicazione e i new media
I destinatari sono:
- studenti degli Istituti Comprensivi e degli Istituti Secondari di 2° grado
- rappresentanti di istituto delle scuole secondarie di 2° grado
- insegnanti degli Istituti Comprensivi e degli Istituti Secondari di 2° grado
- genitori degli studenti degli Istituti Comprensivi e degli Istituti Secondari
Quali possono essere le modalità di attivazione:
I percorsi nelle scuole verranno concordati e definiti con i dirigenti scolastici e gli insegnanti di riferimento, tenendo in considerazione le esigenze degli istituti scolastici e delle associazioni, durante gli incontri in classe è necessaria la presenza degli insegnanti. Sono possibili interventi in assemblee di istituto a tema, ovviamente concordando con i rappresentanti degli studenti la modalità. Inoltre per singoli o piccoli gruppi di alunni è prevista la possibilità di svolgere esperienze di volontariato o percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, o anche esperienze di giustizia riparativa in sostituzione alla sospensione scolastica.
Di seguito:
- il progetto – https://drive.google.com/file/d/1Yeah03FtODqdXOXMHQD7B8izgNXeGRWx/view?usp=sharing
- il pieghevole illustrativo dei percorsi – Mantova. Giovani tra quotidiano e progettualita 20182019 – pieghevole
- la cartolina “giovane” – Mantova. Giovani tra quotidiano e progettualita 20182019 – cartolina
- il video “Martina la tazzina” – https://www.youtube.com/watch?v=qAL3xvmH2N4&feature=youtu.be
Contatti per attivare il progetto:
CSV Lombardia Sud sede territoriale di Mantova – ref. Francesco Molesini tel 0376 367157 cell 345 6049345 mail f.molesini@csvlombardia.it.
Le richieste dovranno pervenire preferibilmente entro la fine del mese di ottobre per i percorsi da attivare nel primo quadrimestre, entro la fine del mese di gennaio per i percorsi da attivare nel secondo quadrimestre. A seguire le associazioni concorderanno con la scuola i tempi e i modi di realizzazione dell’intervento.