Volontariato e Scuola: il volontariato come strumento di crescita umana e civile
La sede territoriale mantovana di CSV Lombardia Sud rinnova, per quest’anno scolastico, il ventaglio di proposte esperienziali e laboratoriali rivolte agli studenti delle scuole del territorio.
Le proposte offerte sono il risultato di una progettazione condivisa tra le sedi territoriali del CSV che coinvolge quindi, oltre Mantova, gli operatori delle sedi di Cremona, Lodi e Pavia e che conferma l’importanza di rafforzare i legami già instaurati nei passati anni per continuare a percorrere strade già aperte.
La proposta e gli obiettivi per l’a.s. 2019-2020. Nel corso degli anni, “Volontariato e Scuola” si è consolidato come luogo di elaborazione progettuale allargata e innovativa, impostato su una co-progettazione alla pari tra il contesto scolastico e quello del volontariato – lettera di presentazione del servizio.
Lo scorso anno scolastico ha visto l’attivazione in ambito provinciale di oltre 35 tra associazioni ed altre organizzazioni nella realizzazione di più di 100 percorsi, per un totale di oltre 400 incontri in cui, grazie alla collaborazione di oltre 400 insegnanti, sono state coinvolte più di 450 classi – attività svolta nell’as 2018-2019.
Come da qualche anno, la parte preponderante del servizio è costituita da una serie di macroprogetti, declinati insieme con gli insegnanti per offrire agli studenti esperienze approfondite e coordinate di collaborazione in rete e di progettazione a più voci – allegato alla lettera di presentazione.
Queste le opportunità progettuali attive per l’a.s. 2019-2020:
Cittadinanza e Costituzione. Diritti umani: alcuni se ne prendono cura, sulle tematiche dei diritti, della democrazia, delle discriminazioni, delle migrazioni e della società antirazzista. Materiali: progetto as 2019-2020 – pieghevole as 2019-2020;
Giovani tra quotidiano e progettualità. Una responsabilità da tessere insieme, sugli argomenti dell’adolescenza, dell’affettività, dell’uso corretto del web, della responsabilità, della differenza culturale, anche con percorsi per genitori e insegnanti. Materiali: progetto as 2019-2020 – pieghevole as 2019-2020 – cartolina studenti as 2019-2020 – video Martina La Tazzina;
La mia vita in te. Progettazione compresa anche nel catalogo ATS Val Padana, promosso dalle istituzioni e dalla rete di associazioni che si occupano di donazione. Materiali: progetto as 2019-2020 – presentazione progetto – video presentazione – modulo adesione as 2019-2020;
La ricchezza delle diversità. Percorso sugli argomenti legati all’accoglienza, all’inclusione, al rispetto dell’altro, alla disabilità e alla promozione della salute, anche attraverso laboratori presso le associazioni. Materiali: progetto as 2019-2020.
Inoltre è possibile attivare:
Laboratori di narrazione dell’esperienza di volontariato per l’emersione e la rielaborazione degli apprendimenti degli studenti nel Terzo Settore, anche rispetto alle esperienze della ex “Alternanza Scuola Lavoro”;
Social Day, un percorso di cittadinanza attiva gestito da giovani per il sostegno a progetti di cooperazione internazionale.
Altre richieste e proposte delle scuole qui non prospettate, tra cui ad esempio la possibilità di realizzare progetti che prevedono l’attivazione dei ragazzi in “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, o anche lo svolgimento di percorsi di volontariato in orario extrascolastico, o il progetto Human library. Storie di solidarietà e cittadinanza attiva per l’Ambito Territoriale di Viadana, oppure momenti di approfondimento anche per genitori e insegnanti, potranno essere co-progettate e definite con modalità che verranno concordati tra il CSV e il singolo Istituto scolastico.
Per saperne di più e per attivare i progetti è possibile contattare CSV Lombardia Sud sede territoriale Mantova, ref. Francesco Molesini, tel. 0376 367157 cell. 345 6049345 mail f.molesini@csvlombardia.it