Volontariato e Scuola: La mia vita in te
La mia vita in te è un’opportunità progettuale che si inserisce nelle materie curricolari del programma scolastico e si concretizza in laboratori/percorsi sulle tematiche della donazione. I momenti vedranno la progettazione, l’impegno e la collaborazione di associazioni, istituzioni, insegnanti e alunni, e si svolgeranno presso le sedi scolastiche.
I soggetti promotori del percorso sono:
ABEO Mantova, ADMO, AIDO Mantova, AVIS Provinciale Mantova, ATS Val Padana, ASST Mantova, CSVM, Ufficio Scolastico per la Lombardia di Mantova.
Tra gli argomenti proposti:
- i valori della solidarietà, dello stare bene insieme, della comprensione dei bisogni propri e dell’altro, della collaborazione e della donazione
- la cittadinanza attiva
- l’importanza dell’imparare a scegliere in modo consapevole e responsabile
L’elenco completo degli argomenti è contenuto nel progetto Mantova.La mia vita in te as 2017-2018
I destinatari sono:
- alunni delle scuole primarie, scuole secondarie di 1° grado e 2° grado
- insegnanti e genitori degli studenti che frequentano le scuole primarie, secondarie di 1° grado e 2° grado
Quali possono essere le modalità di attivazione:
A seconda del percorso educativo scelto, interverranno operatori sanitari esperti (medici, infermieri, assistenti sanitari) e volontari delle associazioni. I tempi di realizzazione potranno variare da qualche mese all’intero anno scolastico e tutti i laboratori attiveranno direttamente i ragazzi attraverso filmati, slide ed altro materiale prodotto dai giovani stessi.
Qui è possibile visualizzare i video realizzati nelle annualità precedenti dai ragazzi del Liceo Belfiore di Mantova: https://www.youtube.com/watch?v=vetD-GgMM0Q e del Liceo Artistico di Mantova: https://www.youtube.com/watch?v=GJu1I0hLaag
Contatti per attivare il progetto:
ATS Val Padana, Area Promozione della Salute, Sede territoriale di Mantova, 0376-334566, 0376-334556, promozione.salute@ats-valpadana.it.
Le richieste potranno pervenire per tutto l’anno scolastico con un preavviso di almeno un mese tra la domanda e l’effettiva attivazione del percorso.