Volontariato e Scuola: La ricchezza delle diversità 2018-2019
La ricchezza delle diversità un progetto rivolto alle scuole, che si inserisce nelle materie curricolari del programma scolastico e si concretizza in laboratori/percorsi sulle tematiche delle diversità. Gli incontri vedranno la progettazione, l’impegno e la collaborazione di associazioni, insegnanti e alunni e si svolgeranno presso le sedi scolastiche o nelle sedi associative.
I soggetti promotori del percorso sono:
AIPD Associazione Italiana Persone Down Mantova Onlus, AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ANFFAS Onlus Associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, Associazione Oltre la Siepe, Centro Ricerca Educativa, Comitato Viadanese di Solidarietà, Sol.Co. Mantova Spazio Autismo. E’ possibile il coinvolgimento di altre organizzazioni che si occupano di disabilità ed inclusione.
Gli argomenti proposti:
- Scuola infanzia e scuola primaria classi prime – Quattro passi nell’inclusione
- Scuola primaria classi seconde, terze, quarte e quinte – Aiutami ad aiutarti
- Scuola secondaria di primo grado – Per saperne di più
- Scuole secondarie di secondo grado – La ricchezza di mettersi in gioco
E’ previsto un percorso dedicato agli insegnanti sul tema “strumenti per una scuola inclusiva”
Quali possono essere le modalità di attivazione:
L’intervento delle associazioni sarà interattivo, laboratoriale e a più voci. Per fare questo i ragazzi saranno coinvolti direttamente attraverso la raccolta di domande, lavori di gruppo barinstorming, giochi didattici, utilizzo di testi a tema, ricerche, filmati… Le realtà associative insieme ad ogni insegnante e consiglio di classe pianificheranno autonomamente l’articolazione del percorso tenendo conto delle specificità di ciascun gruppo di ragazzi.
Di seguito:
Contatti per attivare il progetto:
CSV Lombardia Sud sede territoriale di Mantova – ref. Francesco Molesini tel. 0376 367157 cell. 345 6049345 mail f.molesini@csvlombardia.it