Vuoi attivarti in progetti di comunità?
CSVM è partner di due progetti rivolti ai giovani e alla loro partecipazione attiva nella vita della comunità dove vivono. I progetti “Welfare in azione”, con il sostegno di Fondazione Cariplo, sono:
Generazione Boomerang
Attivo, per l’intero triennio 2017-2019, nel Comune e sul territorio del distretto di Mantova. “Generazione Boomerang” è un progetto di comunità per sostenere la crescita, investire nell’autonomia e sognare la felicità dei giovani del Terzo Millennio. Per fare questo si pone come obiettivo: l’incremento di autonomia, lo sviluppo di una rete comunicativa, l’aumento di servizi utili per sostenere percorsi di auto realizzazione, la promozione di forme aggregative giovanili che favoriscano nuove forme di cittadinanzattiva.
Nello specifico è attivo il “Boome-Run“, un concorso rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni che risiedono, studiano o lavorano nel distretto di Mantova. “Boome-Run” darà la possibilità a 3 giovani mantovani di viaggiare in Europa per conoscere e approfondire le migliori “best practice” (servizi, progetti, attività) per poi cercare di riprodurle nel territorio mantovano.
Attivo, per l’intero triennio 2017-2019, nei Comuni di Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara, i quali hanno deciso di investire fortemente, con ingenti energie e risorse, sui cittadini dagli 11 ai 25 anni. GIOVEN-TU si occuperà di: rigenerazione urbana con processi di riqualificazione di aree degradate e di promozione del senso di appartenenza al territorio, avvicinamento al mondo del lavoro attraverso lo sviluppo di una cultura che promuova l’attitudine dei giovani nelle imprese, supporto a idee e progetti in spazi e momenti aperti alla co-progettazione, momenti di socializzazione che mirino all’attivazione e al coinvolgimento della cittadinanza nelle azioni di progetto per creare un progetto con e per la comunità.
E’ possibile seguire il progetto iscrivendosi alla newsletter (cliccando qui) o sulle pagine social: Facebook e Instagram