Gestite un’associazione? Siete responsabili di un Ente di Terzo settore?
Non correte rischi inutili. Assicuratevi per la vostra solidarietà di ogni giorno.
CSV Milano vi aiuta a orientarvi nel mondo delle polizze.
La gestione del rischio è importante. È un problema che le associazioni devono considerare quando intraprendono attività con volontari e con terzi. Il rischio di rispondere personalmente su eventuali danni non è un’eventualità rara. I dirigenti di un’associazione possono essere chiamati in causa per danni o negligenza sui più svariati motivi riguardanti le attività svolte.
Non sottovalutate mai il rischio. Contattateci per conoscere quali sono i rischi e le tutele più idonee per i propri volontari, per i propri soci e per danni causati a terzi ma anche per imparare a leggere le proprie polizze assicurative e per verificare insieme quali sono gli elementi oggetto di attenzione.
CSV Milano e Cavarretta Assicurazioni – Gruppo Cattolica offrono agli enti di Terzo settore un servizio settimanale di consulenza assicurativa gratuita nella sede di CSV Milano, in piazza Castello 3. Tutti i giovedì, dalle 10 alle 16, un esperto di Cavarretta Assicurazioni sarà a vostra disposizione per aiutarvi a trovare la soluzione più adatta ai vostri bisogni. Non perdete quest’opportunità.
Per informazioni o per un appuntamento con il nostro consulente assicurativo contattateci al numero 02.45475857 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30) oppure scrivete una e-mail all’attenzione di Veronica Diluca a: farenonprofit.milano@csvlombardia.it
Prendetevi cura di ciò che è importante: assicurate volontari e soci
Fate una scelta consapevole
operate in totale sicurezza.
La convenzione con Cavarretta Assicurazioni (Gruppo Cattolica) offre un prodotto che risponde agli obblighi assicurativi contenuti nel Codice del Terzo settore (Dlgs 117/17) e si rivolge a tutti gli enti di Terzo settore (Ets) che hanno volontari sia “non occasionali” che “occasionali”. I volontari devono essere assicurati per RCT, infortuni e malattie connessi alle attività di volontariato.
La polizza, a condizioni vantaggiose, prevede due condizioni di rischio, con premio annuo pro capite per infortuni/malattia/RCT e RCO. Al momento della stipula del contratto, l’ente potrà indicare la condizione di rischio alla quale aderire e le ulteriori garanzie aggiuntive connesse alle condizioni proposte.
Questo nuovo prodotto è rivolto in particolare alle Associazioni di promozione sociale (Aps) e alle associazioni che svolgono attività nei confronti dei propri associati.
A partire dall’esperienza della Polizza Unica del volontariato, è stata formulata una proposta appositamente studiata sulle attività di questi enti a partire dalla responsabilità civile e dagli infortuni. La convenzione prevede due tipi di coperture: una polizza di responsabilità civile e una polizza infortuni. Entrambe le proposte sono facoltative.
È utile tutelare i soci dell’associazione per diversi motivi. Innanzitutto per dotare tutta l’associazione di una copertura di Responsabilità civile. La maggioranza delle associazioni in Italia non ha la personalità giuridica: ciò comporta che non vi sia separazione patrimoniale tra il patrimonio dell’associazione e quello personale del presidente e dei membri del consiglio direttivo. Se ne desume che per un danno posto in essere da un socio, potenzialmente ne possano rispondere i componenti del consiglio direttivo con il loro patrimonio personale. La polizza di Rc per i soci serve appunto ad evitare tali situazioni.
Riguardo agli infortuni, anche i soci di un’associazione – nonostante siano meno esposti rispetto ai volontari viste le attività trattate, – sono innumerevoli le potenziali situazioni di pericolo che spesso non sono considerate, come per esempio, tutte quelle che riguardano l’oggetto sociale dell’associazione o i piccoli lavori ordinari (pulizia locali, gestione degli spazi comuni ecc.).
Non solo volontari e soci
Nell’ambito della convenzione con CSV Milano,
Cavaretta Assicurazioni offre copertura assicurativa
per ogni attività della tua associazione.
I consulenti sono a vostra disposizione per consulenze personalizzate gratuite. Prenota subito e trovate la vostra polizza.