Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione
Realizziamo servizi e progetti rivolti alle persone migranti, con particolare attenzione per chi vive in condizioni di estrema fragilità ed è costantemente a rischio di ulteriore marginalizzazione.
Le nostre azioni propongono un supporto dedicato a comprendere nel modo più attento e puntuale possibile le sensibilità e le capacità delle persone, alla ricerca del progetto di inclusione individuale più adeguato e rispondente al progetto migratorio più desiderabile.
Accogliamo in strutture dedicate persone richiedenti e titolari di protezione internazionale, vittime di tratta e traffico degli esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale, grave sfruttamento del lavoro, accattonaggio, economie illegali, matrimoni forzati. Interveniamo in strada e nei contesti informali per favorire l’emersione delle vittime di sfruttamento e costruire percorsi di autonomia.
Realizziamo progetti innovativi mirati allo sviluppo di percorsi di inclusione delle persone migranti, di sensibilizzazione e della comunità territoriale.
I servizi e progetti sono realizzati nei diversi territori dove si sono evidenziati non solo i bisogni portati dalla popolazione migrante e dalle comunità territoriali, ma soprattutto laddove vi siano opportunità di sviluppare risposte organiche e integrate con i servizi esistenti, la società civile, le istanze di protagonismo diffuso dei cittadini e delle cittadine.
Questa combinazione di sguardi ci consente di cogliere e sperimentare attività che sono andate poi consolidandosi in circuiti di prossimità nei territori dove sono presenti e ben radicate le sedi di cooperativa, individuando nel modello di lavoro integrato il fattore di attrazione per replicare azioni efficaci in territori di recente esplorazione.