La violenza sulla donna dal melodramma ad oggi
Una cantante, un’attrice e una pianista, tre donne per raccontare il rapporto tra la donna, il melodramma e la vita, nello spettacolo presentato dal Municipio 2 e realizzato a cura di Musica e Scena. Appuntamento per sabato 30 novembre 2024, alle ore 15.30, alla Biblioteca Crescenzago in viale Don Orione 19 a Milano.
Lo spettacolo presenta un doppio livello di lettura: da una parte la cantante, che esegue arie d’opera famosissime (Aida, Butterfly, Tosca ed altre), dove le eroine rappresentano il loro ruolo di vittime, ma al tempo stesso portatrici di valori che potranno riequilibrare il rapporto tra la donna e l’uomo, e quindi il mondo; dall’altra l’attrice che, con ricordi e racconti, trasporta quelle esperienze vissute ai giorni nostri, proiettandole nella quotidianità della cronaca contemporanea.
"Ma cos’è il melodramma? Una delle più grandi invenzioni dell’uomo a cui cerchiamo di volta in volta di dare spiegazioni o sapienti o poetiche senza riuscire mai a definirlo, senza mai afferrarlo completamente. Come la vita. La rappresentazione è un contributo per amare l’opera in musica, ma soprattutto è uno stimolo per guardare meglio il mondo non dell’opera ma della vita, degli uomini e delle donne, per capire meglio la strada che l’umanità deve intraprendere con coraggio e umiltà, affinché la donna e l’uomo si incontrino, dopo tanto cercarsi per le strade della terra, perché si amino veramente per camminare mano nella mano eternamente insieme e non uno contro l'altro come oggi accade".
Ingresso libero e gratuito. Durata 1 ora e 20 minuti circa
Per info: associazionemusicaescena@gmail.com - tel. 3483201306
Quando
sabato 30 novembre 2024, alle ore 15.30
Promosso da
Associazione Musica e Scena