Mani all’opera! Dalla teoria alla pratica: possibili modalità e forme di attivazione dei cittadini nel Parco MIND
“E adesso?”. L’iniziativa Piantiamola Insieme!, i laboratori sul verde e la realizzazione del Percorso Verde Sensoriale sono stati i primi passi per la creazione di una comunità intorno al Parco di MIND: un primo tassello per il coinvolgimento di persone, organizzazioni e istituzioni. Ma è solo l’inizio: adesso si continua! Uno degli obiettivi del progetto infatti è esplorare forme innovative di partecipazione e gestione delle aree verdi, supportati anche da casi studio internazionali.
Martedì 15 novembre, dalle ore 18 alle 20, ci sarà “MIND Community Park. Mani all’opera! Dalla teoria alla pratica: possibili modalità e forme di attivazione dei cittadini nel Parco MIND” organizzato da Fondazione Triulza e CSV Milano, in collaborazione con Cooperho e Legambiente. IL laboratorio è aperto a tutti, sarà un’occasione per favorire l’emergere di idee e possibili contributi dei lavoratori MIND (Minders), stakeholder e cittadini per far crescere il progetto.
Programma
Ore 18.00: Presentazione del laboratorio
Ore 18.05: Esperienze e forme di attivazione
- Volontariato green (Cooperho)
- La gestione di giardini condivisi: punti di forza e criticità (Legambiente)
- Alcune forme di attivazione dei cittadini, i ruoli e le responsabilità conseguenti e le modalità di relazione con l’ente gestore del parco.
Ore 18.30: Il possibile contributo delle aziende al governo e alla gestione condivisa del parco
Presentazione del punto di vista delle aziende del territorio: condivisione e confronto sulle proposte emerse nel laboratorio condotto con le aziende.
Ore 18.45: Laboratorio sociale interattivo
Ci si confronterà e si raccoglieranno aspettative e proposte concrete sulle forme e modalità di attivazione del gruppo di volontari. Una fase di negoziazione e discussione finale porterà alla definizione di una proposta condivisa.
Iscrizioni online entro il 14 novembre
Quando
Martedì 15 novembre, dalle ore 18 alle 20,
Promosso da
CSV Milano, Fondazione Triulza, Cooperho e Legambiente