Milano, si può fare! La regolazione degli affitti brevi nelle città europee
Lunedì 20 marzo, alle ore 21, incontro "Milano, si può fare! Politiche dell'abitare per tutte e tutti in Europa", con Francesca Artioli, professoressa dell'École d'Urbanisme de Paris, nella sede di Mosso, in via Mosso 3, angolo via Padova a Milano.
La crisi abitativa morde in tutte le città europee. Prezzi e affitti alle stelle, affitti turistici che scacciano quelli a lungo termine, espulsione di chi ha un reddito medio o basso dalle città, quartieri misti e plurali che si trasformano in quartieri per soli benestanti. Questi sono i problemi sempre più diffusamente denunciati e discussi da abitanti, movimenti, associazioni, esperti. In molte città europee si fa molto di più e meglio che a Milano per contenere questa tendenza e, in qualche caso, invertirla.
Dalla previsione di quote di case sociali in qualsiasi trasformazione urbana alla costruzione di nuove case popolari, dall’acquisizione pubblica del patrimonio privato in disuso alla regolazione degli aumenti degli affitti, dalla limitazione degli affitti brevi al sostegno delle cooperative abitative: queste sono solo alcune delle politiche e dei progetti che si realizzano in molte città europee.
Con questo ciclo di incontri aperto a tutte e tutti Abitare in Via Padova vuole condividere quanto si realizza in altre città europee per pensare un’agenda dell’abitare per tutte e per tutti per il nostro quartiere, per la città e la sua area metropolitana.
Quando
Lunedì 20 marzo, ore 21
Promosso da
Abitare in via Padova
Per iscrizioni
Email: abitareinviapadova@gmail.com