Musica e parole oltre le barriere al Carcere di Opera
Un dialogo tra i musicisti di un quartetto d’archi e un gruppo di detenuti del progetto Leggere Libera-Mente, è questo Musica e Parole, il format nato dalla collaborazione tra Le Dimore del Quartetto e l’l’Associazione Culturale Cisproject – progetti sviluppo e promozione umana. Il progetto, realizzato con il sostegno di ITSRIGHT Società Benefit, verrà presentato giovedì 11 aprile alle ore 20.00 nell’Auditorium della Casa di Reclusione di Milano-Opera. L’evento aperto al pubblico, sarà la restituzione del lavoro sviluppato da volontari, ex-detenuti e persone recluse nell’ambito del progetto “Leggere Libera-Mente”, a cura dell’Associazione Culturale Cisproject.
Pensieri ed emozioni sul tema del Sogno dialogheranno con brani musicali, dal repertorio cameristico scelto e interpretato per l’occasione dal Doré Quartet, nato nel 2021 dall’unione di giovani talenti provenienti da Italia e Spagna: Ilaria Taioli (violino), Samuele Di Gioia (violino), José Manuel Muriel López (viola) e Caterina Vannoni (violoncello). Una libera associazione fra parole e musica capace di evocare immagini e atmosfere da condividere con il pubblico.
La ricerca sulla parola Sogno, come i precedenti lavori su Bellezza e Speranza, è strettamente collegata alla vita. Il sogno, come la musica, sono vita. Capitoli cruciali per chi vuole ricominciare.
Composto da due violini, una viola e un violoncello, il quartetto è la formazione musicale più paritetica che si possa immaginare; è l’esempio ideale di team, collaborazione e cultura del dialogo; è un luogo di esperienza profonda dove si può essere a volte unici e a volte multipli, dove si cercano la fusione e la personalizzazione. Un luogo di scambio con possibilità infinite che stimola continuamente il gruppo a raggiungere obiettivi sempre più alti.
Questo concerto rientra nel progetto di sensibilizzazione sociale MetaFour, ideato da Le Dimore del Quartetto, sostenuto e promosso da ITSRIGHT Società Benefit, che utilizza la metafora del quartetto d’archi per promuovere il benessere delle persone, l’educazione, l’inclusione sociale attraverso la musica e i suoi valori. Un dialogo diretto tra i musicisti e i partecipanti volto a sensibilizzare studenti, giovani, adulti e persone fragili sull’importanza della collaborazione, dell’ascolto e dei valori fondamentali che guidano una società civile.
Il progetto rientra anche nella progettualità di Cisproject, che ha tra i suoi obiettivi il reinserimento delle persone detenute ed ex detenute, nell’ambito delle attività ponte fuori- dentro il carcere per favorire il confronto tra le persone, l’apertura a nuovi scenari di pensiero nonchè il superamento dei pregiudizi, di chi sta fuori verso chi sta dentro, e di chi sta dentro verso chi sta fuori.
L’incontro è aperto al pubblico, in considerazione della particolarità del luogo, per partecipare è necessario accreditarsi scrivendo una email con i propri dati anagrafici e allegando la copia di un documento d’identità a info@ledimoredelquartetto.eu entro mercoledì 27 marzo.