Fridays for Future: Milano si mobilita
Ore 9,00: Piazza Cairoli a Milano inizia a riempirsi di musica e colori, di visi segnati da strisce verde foglia, di cartelli e slogan spiritosi e pungenti. A poco a poco, qualche migliaio di studenti della Città metropolitana (almeno 10.000 secondo gli organizzatori) regalano vita a questo snodo urbano, sottraendolo al suo tran tran quotidiano.
“Non chiamatelo maltempo”, è lo slogan agganciato ad un’originale e colorata bici a quattro ruote che apre il corteo milanese di questo sciopero globale organizzato dal movimento Fridays for Future.
In altre 63 città italiane sta succedendo la stessa cosa, e succederà di nuovo nel tardo pomeriggio, per permettere a tutti e tutte, anche a chi non può proprio assentarsi dal lavoro, di unirsi alla voce del movimento.
Le richieste sono chiare: giustizia ambientale e sociale per tutti e tutte attraverso delle azioni specifiche contenute nell’Agenda climatica del movimento, redatta dagli attiviste e dalle attiviste già nel 2020. Le tematiche sulle quali si richiedono un impegno sociale e politico importante e immediato sono 5: Trasporti e mobilità, Energia, Lavoro, Edilizia e povertà energetica, Acqua.
Il 2022 è stato per l’Italia il più caldo di sempre. Si è urlato all’emergenza siccità, sono crollati ghiacciai, cadute bombe d’acqua, esondati fiumi. Il prezzo del gas è alle stelle e la nostra produzione di energie rinnovabili troppo bassa. Sono morte delle persone.
“Ci vogliamo vivǝ!”, rivendicano i ragazzi e le ragazze di Fridays for Future, chiedendo ai rappresentanti politici di tutti gli schieramenti un impegno serio e concentrato su quella che è, ormai, una questione di sopravvivenza primaria.
CSV Milano ha da tempo aderito al movimento Friday for Future, convinto che la cittadinanza attiva e l’impegno civico messi in campo con entusiasmo, serietà e competenza da questa nuova e rinnovata generazione di cittadini e cittadine sia una risorsa vitale per la nostra società. I valori della giustizia e della sostenibilità ambientale, economica e sociale rappresentano la genesi e il cuore dei volontariati, della partecipazione cittadina, dell’associazionismo e del Terzo Settore.
CSV Milano crede che ci sia bisogno di un’azione immediata e concreta per costruire “un altro mondo possibile” da parte di tutti.