Artepassante Milano: gli incontri del Punto Giovani
Spazio Polline, Spazio Ginkgo, APS Le Belle Arti, in collaborazione con CSV Milano, all’interno del progetto Artepassante, organizzano “Gli incontri del Punto Giovani”, un percorso di eventi rivolti ai giovani di formazione, orientamento, opportunità, anche di volontariato e di cittadinanza attiva.
Gli incontri si terranno allo Spazio Polline, mezzanino del passante di Villapizzone, dalle 18.15 alle 20.00
PROGRAMMA
29 febbraio: A spasso verso il lavoro: un incontro per orientarsi nel mondo della ricerca lavoro. Con Laura Magni, A&I
14 marzo: Didattica differenziata e multimedia design. Con Eleonora Boneschi, SFL
28 marzo: La sfida ai luoghi comuni: lo spettro autistico e i lavori della comunicazione. Con Mavì Gatti, Out of the Blue
11 aprile: Quale orizzonte per il lavoro? Un orientamento a partire da diritti e doveri. Con Francesco Elia, CGIL
18 aprile: Destinazione volontariato. Opportunità di impegno civico e vacanze alternative in Italia e all’estero. Con Mara Deluca, CSV Milano.
Questo incontro si terrà all’Atelier Zorba, stazione del passante di Repubblica, dalle 18.15 alle 20.
9 maggio: I mestieri dell’arte: scenografia, falegnameria teatrale e costruzione delle maschere. Con Andrea Cavarra, Zorba.
23 maggio: Stage set, Design ideas
Per Info e iscrizioni: puntogiovanipolline@gmail.com
Il progetto Artepassante
Un progetto ambizioso e avvincente studiato da un gruppo di realtà culturali, artistiche e formative della città di Milano. I soggetti coinvolti hanno accettato questa difficile sfida coscienti dell’importanza di portare la cultura, nelle sue più diverse forme, ad un pubblico nuovo e diverso da quello che abitualmente frequenta i luoghi “istituzionali” preposti alla fruizione della cultura.
Obiettivi del progetto sono: raggiungere e coinvolgere un pubblico numeroso, intervenire su alcuni spazi cittadini contribuendo alla loro riqualificazione e quindi comprensione e riconoscimento da parte dell’utenza e del territorio, dell’importanza dell’arte e della cultura, istituzionalizzare questi spazi come nuovi di spazi dove fruire cultura.
Arti figurative, immagini, teatro, letteratura, poesia, musica, saranno portate in questi originali spazi da artisti, docenti, professionisti, ma anche da studenti, tutti coscienti di doversi mettere in discussione sotto il profilo professionale, culturale e didattico per affrontare questa difficile sfida.