Convegno SPeRA 2024: sinergie e opportunità
Il Consorzio SPeRA (Solidarietà Progetti e Risorse Africa) è pronto a dare il via alla XIV edizione del Convegno sul volontariato italiano in Africa, ribattezzato quest’anno “Italia&Africa. Sinergie e opportunità” per riunire le migliori realtà italiane operanti in Africa e perché il volontariato ha bisogno di collaborare per vivere. L’evento è aperto non solo alle realtà del volontariato, ma anche a settori come le Università italiane, la Chiesa Cattolica, le imprese e le ambasciate. Anche CSV Milano supporta attivamente questa iniziativa per rafforzare il legame tra volontariato, cittadinanza attiva e solidarietà internazionale.
Una piattaforma per la collaborazione
Dal 23 al 25 maggio 2024, Genova, Roma e Milano si trasformeranno in punti focali di discussione e condivisione di esperienze, con sale istituzionali che opereranno in simultanea, offrendo un’opportunità unica di connessione tra operatori sia in Italia che in Africa. Inoltre, grazie alla trasmissione in streaming, il convegno sarà accessibile a un pubblico più ampio, garantendo una partecipazione senza confini geografici.
Una vetrina per il volontariato
La sessione inaugurale del 23 maggio sarà interamente dedicata al volontariato italiano in Africa. Attraverso la moderazione di esperti come Roberto Valussi, del mensile Nigrizia, saranno esplorate le varie forme di azione volontaria nel continente africano, dai progetti di solidarietà in agricoltura alla sanità e alle infrastrutture. Un momento significativo sarà la presentazione dei video delle associazioni non profit operanti in Africa.
Partecipare e collaborare
Le realtà del Terzo settore che desiderano condividere le proprie esperienze attraverso contributi video sono invitate a contattare la segreteria del Consorzio SPeRA per prenotare la propria presenza. La partecipazione è completamente gratuita, offrendo un’opportunità preziosa per mostrare il proprio impegno e ricevere feedback dalla vasta platea del convegno.
Una visione olistica
Oltre al volontariato, il convegno affronterà anche tematiche cruciali come il ruolo della Chiesa Cattolica, delle Università Italiane e delle Imprese in Africa. Moduli dedicati a ciascuno di questi settori offriranno uno sguardo approfondito sulle attività in corso e sulle opportunità di collaborazione e crescita reciproca.
Conclusioni e prospettive future
Il 25 maggio, il convegno si concluderà con una sessione dedicata al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, alle Organizzazioni Internazionali e alle Ambasciate Italiane in Africa. Sarà l’occasione per riepilogare i punti salienti emersi durante le giornate precedenti e per discutere delle prospettive future di collaborazione e sviluppo.
Partecipare è fondamentale
Per coloro che desiderano partecipare al convegno, è necessario registrarsi tramite il link fornito sul sito ufficiale dell’evento: registrazione Convegno ITALIA&AFRICA