Seminari sul decadimento cognitivo
Vuoi informazioni sul decadimento cognitivo? Partecipa ai seminari organizzati dal progetto Cure Plurime dedicato al tema del decadimento cognitivo delle persone, fenomeno in aumento per l’invecchiamento della popolazione. Il problema viene affrontato costruendo una sistema di collaborazione tra medico, anziano in questione e il suo caregiver, chiedendo al volontario di facilitare il dialogo e la collaborazione tra questi soggetti centrali nel sostegno all’invecchiamento. Si tratta di una sperimentazione nuova, sostenuta da un rigoroso iter di verifica del funzionamento del sistema. CSV Milano sostiene questo progetto che promuove anche lo sviluppo di nuove forme di volontariato in collaborazione con cittadini e istituzioni, per fornire risposte articolate a problemi complessi.
PROGRAMMA
15 aprile, dalle 17.00 alle 19.00: cos’è il decadimento cognitivo, quali sono i segnali di esordio
- Emanuela Rotondo, neuropsicologa Policlinico Milano
22 aprile, dalle 17.00 alle 19.00: come avviene la diagnosi e quali trattamenti vengono proposti.
- Andrea Arighi, neurologo Policlinico Milano
29 aprile, dalle 17.0O alle 19.00: diritti e agevolazioni: iter per l’invalidità civile e relativi benefici. Possibile protezione giuridica per le situazioni di incapacità: l’amministrazione di sostegno.
- Daniela Piglia, giurista associazione In Cerchio
6 maggio, dalle 17.00 alle 19.00: la rete dei servizi presenti sul territorio, come orientarsi.
- Grazia Macchieraldo, Piccolo Principe cooperativa
Puoi partecipare online o in presenza nella sede della Fondazione Pasquinelli in corso Magenta 42 a Milano.
Per informazioni e iscrizioni
progetti@piccoloprincipeonlus.org – tel. +39 327 771 9632
Il progetto Cure Plurime, con il contributo di Fondazione Cariplo e il supporto di Fondazione Pasquinelli, è rivolto a chi vuole approfondire la conoscenza del decadimento cognitivo e desidera avere un ruolo attivo nei percorsi di cura condivisi.
Partner di progetto: Eureka!, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore, InCerchio, Ordine dei Medici, Piccolo Principe, Università di Pavia.