Volontari per diventare Garanti nei percorsi di cura
Il progetto Cure Plurime cerca volontari per essere Garanti nei percorsi di cura. Il garante è un volontario formato che facilita il cambiamento di contesto e di stile comunicativo, e garantisce un confronto alla pari tra i componenti del gruppo.
Il progetto intende valorizzare e facilitare la partecipazione e la collaborazione attive tra persone con decadimento cognitivo, familiari, operatori sociosanitari e la figura del garante.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI DI FORMAZIONE
Venerdì 27 settembre, 16.00 – 18.00: incontro introduttivo ed esplicativo rispetto al ruolo del garante
online o in presenza
Venerdì 4 ottobre 16.00 – 18.00: la figura del garante: atteggiamento, ruolo e lavoro in gruppo
in presenza
Venerdì 11 ottobre 16.00 – 18.00: presentazione del protocollo operativo come strumento di lavoro
in presenza
Venerdì 18 ottobre 16.00 – 18.00: esercitazioni dedicate all’assunzione del ruolo e allo strumento operativo
in presenza
Venerdì 25 ottobre 16.00 – 18.00: verso l’operatività, esercitazioni ed aspetti organizzativi
in presenza
Contatti
Gaia Belluz – Tel. 345 14 76 313 – belluz@piccoloprincipe.onmicrosoft.com
Il progetto Cure Plurime, con il contributo di Fondazione Cariplo e il supporto di Fondazione Pasquinelli, è rivolto a chi vuole approfondire la conoscenza del decadimento cognitivo e desidera avere un ruolo attivo nei percorsi di cura condivisi. Il problema viene affrontato costruendo una sistema di collaborazione tra medico, anziano in questione e il suo caregiver, chiedendo al volontario di facilitare il dialogo e la collaborazione tra questi soggetti centrali nel sostegno all’invecchiamento. Si tratta di una sperimentazione nuova, sostenuta da un rigoroso iter di verifica del funzionamento del sistema. CSV Milano sostiene questo progetto che promuove anche lo sviluppo di nuove forme di volontariato in collaborazione con cittadini e istituzioni, per fornire risposte articolate a problemi complessi.
Partner di progetto: Eureka!, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore, InCerchio, Ordine dei Medici, Piccolo Principe, Università di Pavia