Campo internazionale in India sull’upcycling e la cultura tibetana
Campo internazionale in India per attività di upcycling, sviluppo sociale e per scoprire la cultura tibetana, all’interno del progetto internazionale W_UP Tour.
Vuoi vivere un’esperienza di gruppo nella magica, spirituale ed esotica India? Sei appassionato di ecologia, sostenibilità ma anche curioso di scoprire nuove culture? Allora questa opportunità è l’occasione giusta per te!
Upcycling (“upgrade” + “recycling”) significa trasformare materiali di scarto, rifiuti e oggetti inutilizzati in qualcosa di nuovo, creativo e utile. Significa pertanto donare a questi oggetti una seconda vita e una nuova finalità. L’upcycling rappresenta una soluzione artistica e originale ai problemi legati allo smaltimento dei rifiuti, all’inquinamento e ai processi di produzione fortemente impattanti. Inoltre, oltre ad essere eco-friendly, l’upcycling gioca un ruolo fondamentale anche a livello di imprenditoria sociale, dal momento che sostiene le comunità e le economie locali.
In questo campo di lavoro, che fa parte di un più ampio progetto internazionale, i volontari parteciperanno a workshop sull’upcycling e saranno formati da un team di esperti internazionale. Potranno quindi realizzare dei prodotti da materiali di scarto in maniera creativa e tramite l’arte dell’upcycling, acquisire tecniche e metodologie e apprendere competenze specifiche in questo ambito.
Durante la prima settimana presso il campo dell’associazione Ruchi, inoltre, i partecipanti visiteranno la scuola del villaggio per sensibilizzare sulla corretta gestione dei rifiuti, interagiranno con un gruppo femminile di mutuo aiuto e scopriranno le bellezze della vita rurale indiana.
Infine, nella seconda settimana, i partecipanti si sposteranno a Dharamshala, capitale del governo tibetano in esilio, dove avranno l’incredibile opportunità di conoscere la cultura tibetana, interagire con i monaci, visitare i templi e, se sono abbastanza fortunati, essere ricevuti da Sua Santità il Dalai Lama!
I volontari saranno ospitati in una guesthouse in camere condivise e riceveranno 3 pasti al giorno, compresi nella quota di partecipazione.
Per questo campo si ricercano volontari e volontarie maggiorenni, creativi, interessati all’ecologia e allo scambio culturale.
La quota di partecipazione del campo è di 250€ e comprende vitto e alloggio, workshop di upcycling con un team internazionale di esperti, trasferimento a Dharamshala, coordinamento, assistenza e supporto generale.
Il contributo richiesto dall’Associazione Joint dopo essere stati confermati è di 80€, comprensivo di quota associativa valida per un anno solare.
Sono escluse le spese di viaggio a/r, il visto, l’assicurazione, i trasferimenti aeroportuali e i costi relativi a qualunque altra spesa di natura personale.