Campo internazionale W_UP sull'upcycling a Milano
Campo internazionale in Italia per apprendere le tecniche dell’upcycling, all’interno del progetto W_UP Tour.
Vuoi vivere un’esperienza di gruppo con partecipanti provenienti da tutto il mondo? Sei appassionato di upcycling e sostenibilità? Allora questa opportunità è l’occasione giusta per te!
Upcycling (“upgrade” + “recycling”) significa trasformare materiali di scarto, rifiuti e oggetti inutilizzati in qualcosa di nuovo, creativo e utile. Significa pertanto donare a questi oggetti una seconda vita e una nuova finalità. L’upcycling rappresenta una soluzione artistica e originale ai problemi legati allo smaltimento dei rifiuti, all’inquinamento e ai processi di produzione fortemente impattanti. Inoltre, oltre ad essere eco-friendly, l’upcycling gioca un ruolo fondamentale anche a livello di imprenditoria sociale, dal momento che sostiene le comunità e le economie locali.
In questo campo di lavoro, che fa parte di un più ampio progetto internazionale, i volontari parteciperanno a workshop sull’upcycling e saranno formati da un team internazionale di esperti. Potranno quindi realizzare dei prodotti da materiali di scarto in maniera creativa e tramite l’arte dell’upcycling, acquisire tecniche e metodologie e apprendere competenze specifiche in questo ambito.
Oltre a questo, i partecipanti svolgeranno anche altre attività come: plogging, piccoli lavori di manutenzione e pulizia generale, preparazione dell'evento finale di disseminazione. E’ prevista anche una visita al Museo della Scienza e della Tecnologia per scoprire di più sulla storia dei materiali plastici. Infine, grazie a un laboratorio tenuto dall'associazione Il Vespaio, si avrà la possibilità di vedere in funzione e sperimentare i macchinari di Precious Plastic che tritano, fondono e rimodellano la plastica per la creazione di gadgets e altri oggetti.
Non mancheranno attività di team building, serate interculturali, pic nic all'area aperta e falò!
Il campo si svolgerà negli spazi di CasciNet, un’associazione con sede presso la Cascina Sant’Ambrogio di Milano. Si tratta di un autentico casale agricolo adiacente al Parco Forlanini, esattamente dove la campagna si trasforma gradualmente in spazio urbano lascia spazio alla città. Da qui si può comodamente raggiungere il centro di Milano e le maggiori attrazioni, come il Duomo e il Castello Sforzesco. La Cascina Sant’Ambrogio è anche un posto ricco di storia: anticamente un convento, ha ospitato per secoli famiglie di contadini e ancora oggi conserva la sua vocazione e atmosfera rurali. Infatti, CasciNet ha un’aia, fienili, orti, alveari e uno spazio agroforestale: il luogo perfetto per godersi la pace e la tranquillità, lontano dal traffico e dal caos cittadini, pur essendo a due passi dal centro di Milano!
I volontari saranno ospitati in tende (fornite dall’ente di accoglienza), avranno accesso ai bagni e a una cucina attrezzata dove potranno dividersi in turni per preparare i 3 pasti giornalieri compresi nella quota di partecipazione.
Per questo campo si ricercano volontari e volontarie maggiorenni, creativi, appassionati di upcycling e conservazione ambientale. Non è necessaria alcuna competenza tecnica. Il campo si svolgerà in inglese per la presenza di partecipanti internazionali, pertanto è indispensabile avere qualche conoscenza linguistica.
La quota di partecipazione è di 230€ e comprende vitto e alloggio, workshop di upcycling con un team internazionale di esperti, visita al Museo della Scienza e della Tecnologia, tesseramento all’associazione CasciNet, coordinamento, assistenza e supporto generale.
Il contributo richiesto dall’Associazione Joint dopo essere stati confermati è di 50€ di spese gestionali.
Sono escluse le spese di viaggio a/r e i costi relativi a qualunque altra spesa di natura personale. Occorre portare materassino e sacco a pelo.