Ricerca medici volontari per assistenza di base
Nel lontano 1943, la città di Milano, con tutto il Nord Italia, era in piena guerra, il cardinale di Milano, Ildefonso Schuster, invitò i pochi giovani dell’Azione Cattolica e della FUCI ancora presenti in città a fare qualcosa per la popolazione ridotta quasi allo stremo.
La scarsità di cibo, le abitazioni di fortuna, la scarsa igiene personale avevano fatto divampare malattie e disturbi che i più non avevano possibilità di far curare.
Ecco che l'ing. Carlo Bianchi, proveniente da una famiglia di industriali benestanti, raccoglie amici e colleghi e pensa di organizzare un servizio di assistenza gratuita legale e medica.
Scrive al Cardinale di questa sua iniziativa e ne riceve la sua totale approvazione e la concessione alcuni locali di proprietà della Curia affinché possa mettere in atto la sua iniziativa.
Questa iniziativa è attiva ancora oggi in via Bergamini 10, ha superato la fase più critica della pandemia COVID e si appresta a riprendere in pieno l’attività.
Cerchiamo medici volontari per le visite mediche gratuite ai senza dimora, ai profughi e a chiunque non abbia la possibilità di accedere alle strutture pubbliche.
Il Centro è aperto delle 14 alle 16 dal lunedì al venerdì ma abbiamo bisogno di altri medici per alleggerire i turni dei nostri volontari attuali.
Notizie e spiegazioni al n. 3487568935