Doposcuola con Associazione Allons Enfants
Allons Enfants! è un’associazione di volontariato, iscritta all’Albo delle Onlus della Regione Lombardia. Da una decina di anni, il nostro doposcuola si rivolge a un gruppo di bambini che abitano nel quartiere Molise della zona 4 di Milano. Sono segnalati da UONPIA (Unità Operativa di Neuropsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza) per disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) certificati, come dislessia, discalculia e disortografia, oppure bisogni educativi speciali (BES) in quanto, per i motivi più vari, non sono in grado di apprendere alla stessa velocità dei compagni. Appartengono a famiglie fragili e di recente immigrazione, nelle quali le difficoltà scolastiche dei figli si sommano a numerose altre, di natura economica e sociale.
Ogni volontario segue individualmente un bambino nell’aiuto compiti a partire dalla seconda elementare e, nei limiti del possibile, intende accompagnarlo sino alla fine delle medie inferiori per contrastare il rischio di abbandono scolastico. Attraverso relazioni affettive, di fiducia crediamo sia possibile andare meglio a scuola e costruire buoni rapporti con i compagni.
Durante l’anno, per esempio prima delle feste, cerchiamo di organizzare anche dei laboratori creativi per i bambini oppure li portiamo al cinema, in pasticceria o a visitare un museo. Crediamo infatti che anche queste esperienze siano importanti per la crescita.