Formazioni 2022 di SCI Italia e parti subito per un progetto di volontariato!
Incontri di preparazione al volontariato internazionale
Gli incontri di preparazione al volontariato internazionale permettono di prendere coscienza dell’esperienza che stai pianificando di fare. Infatti, spazieremo dalla conoscenza dello SCI ai partner locali e internazionali, dalla motivazione che ci muove a partire al contesto con cui ti confronterai.
Inoltre gli incontri permetteranno di inserire nel tuo bagaglio formativo strumenti utili per il tuo futuro lavorativo e non: comunicazione non-violenta, trasformazione dei conflitti, momenti di approfondimento su temi come migrazioni, salvaguardia ambientale, stereotipi, squilibri nord-sud. Sarà anche possibile richiedere il riconoscimento dei CFU liberi per attività extra-curriculare.
Gli incontri durano un fine settimana (dal venerdì sera, alla domenica pomeriggio).
Hanno carattere residenziale: è obbligatoria la permanenza durante tutto il tempo, perché sono anche momenti per condividere vita comunitaria e mettersi alla prova rispetto alle dinamiche dei progetti di volontariato internazionale. Salvo casi eccezionali, gli incontri di formazione non sono selettivi ma avranno la funzione di portarti a capire se l’esperienza proposta è quella adatta a te.
Inoltre, ora ci sono più di 250 progetti di volontariato aperti in tutto il mondo! Partecipa a un campo di volontariato con il Servizio Civile Internazionale (sci-italia.it)
Ti aspettiamo agli incontri di formazione se:
- Desideri prendere parte a un campo di volontariato internazionale
- Vuoi partire per un periodo di volontariato a lungo termine
- Vuoi coordinare un campo di volontariato internazionale in Italia
- Sei una studentessa/studente il cui percorso di studi riguarda temi quali educazione non-formale, inclusione sociale e cooperazione internazionale
- Sei curioso/a di conoscere le attività locali del gruppo SCI più vicino a te.
Con gli incontri di formazione potrai avere tutte le risposte che cerchi: scegli il luogo più vicino a te, la data che preferisci e preparati a partire!