Ricerca volontari per fare la differenza nella vita di adolescenti in difficoltà
Da oltre quarant’anni l’Associazione CAF accoglie e cura in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dalla famiglia d’origine a causa di gravi maltrattamenti e abusi.
I minori accolti nelle nostre Comunità Residenziali hanno alle spalle storie molto complesse e dolorose. Sono ragazzi fragili ma anche pieni di risorse, desiderosi e bisognosi di sperimentarsi in nuove relazioni con adulti che possano diventare per loro dei punti di riferimento e aiutarli a ritrovare la fiducia in se stessi e a scoprire le proprie attitudini e i propri talenti. Crediamo che questo compito educativo sia una responsabilità di tutti gli adulti che hanno a cuore il futuro della nostra società, attivandosi per rispondere ai bisogni speciali di preadolescenti e adolescenti che stanno affrontando una fase evolutiva delicata senza poter contare sul sostegno di figure affettive significative.Per offrire loro importanti occasioni di crescita abbiamo bisogno dell’aiuto di persone disposte a dedicare loro del tempo, accompagnandoli nelle attività quotidiane e nelle esperienze che caratterizzano la vita di un adolescente: dall’aiuto nei compiti alla condivisione di attività sportive; dalla semplice chiacchierata alla preparazione di un dolce; dalla gita fuori porta al concerto dell’artista preferito; da un weekend ad una piccola vacanza insieme.
Il grado di coinvolgimento dei volontari dipenderà dalle loro diponibilità di tempo e dall’evolversi della relazione con il minore.
Agli aspiranti volontari offriremo preparazione e sostegno, attraverso momenti di formazione di gruppo e momenti individuali finalizzati ad elaborare progetti personalizzati che vedano protagonisti il minore e il volontario.