Ricerca volontari per servizio di ascolto Telefono Azzurro
Dal 1987, SOS Il Telefono Azzurro Onlus si impegna a difendere bambini e adolescenti da ogni forma di abuso e violenza, promuovendo una cultura del rispetto dei loro diritti sancita dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia. Ascolta ogni giorno bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali.
La linea di Ascolto e Consulenza 1.96.96 è stata la prima risposta al bisogno dei bambini e degli adolescenti di essere ascoltati:
- Attiva 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno attraverso la linea telefonica e attraverso la
chat (operativa lun – ven dalle 8 alle 22 e sab – dom dalle 8 alle 20); - totalmente gratuita;
- accessibile da telefonia fissa e mobile sull’intero territorio nazionale;
- finalizzata a fornire supporto e aiuto psicologico all’interno di uno spazio di ascolto e
consulenza di psicopedagogico a bambini, adolescenti e adulti; - collaborazione con i servizi del territorio, predisposti alla salvaguardia dei bambini e degli adolescenti;
- gestita da personale qualificato;
- dotata di strumenti informatici per la raccolta dati e la gestione delle informazioni
relative ai casi; - monitorata quotidianamente sulla base degli standard della Carta Europea delle
Linee Telefoniche per l’Infanzia.
L’attività prevede una prima fase di formazione, osservazione e approfondimento dei modelli di intervento di Telefono Azzurro, a fianco del team operativo.La seconda fase prevede l’inserimento a supporto del servizio svolgendo una prima funzione di filtro verificando la pertinenza delle chiamate rispetto al servizio offerto. L’obiettivo è di ridurre il numero di chiamate improprie (scherzi, errori, richieste di informazioni, ecc.), ossia non classificabili come destinatarie di servizi di ascolto e consulenza.
Attività e Responsabilità
- Ricezione, filtro e smistamento agli operatori esperti delle richieste d’aiuto provenienti da bambini e adolescenti attraverso i diversi canali – via telefonica, via chat, via mail, attraverso social media;
- Continuo aggiornamento teorico rispetto ai temi legati all’infanzia e adolescenza, e le relative situazioni di disagio con prospettiva di crescita nel ruoloe nell’attività svolta compatibilmente con le proprie attitudini e predisposizione all’ascolto;
- Supporto al team di operatori esperti.
Requisiti
- Età tra i 18 ed i 35 anni;
- Background accademico formato, o in formazione, in aree attinenti costituiscono titolo preferenziale (ambito psicologico, giuridico, servizio sociale educativo, ecc);
- Competenze digitali nell’uso del computer e della telefonia;
- Conoscenza della lingua inglese.
Sede di volontariato: Milano
Disponibilità MINIMA di n. 2 turni/mese da 4 ore consecutive ciascuno, da svolgersi nella fascia oraria dalle 14:00 alle 23:00 sabato e domenica compresi.
A titolo preferenziale:
- Aver svolto attività, anche di Volontariato, in progetti rivolti a infanzia e adolescenza;
- Conoscenza della rete e funzionamento dei servizi territoriali (servizi sociali, consultori, ecc.);
- Pregressa esperienza in servizi di consulenza per via telefonica;
Tali caratteristiche vanno a sommarsi a quelle che definiscono il target del Volontariato
associativo in generale:
- RESPONSABILE (assenza di secondi fini, assenza di condanne, ecc.);
- MOTIVATO (appassionato ai temi e alla mission dell’Associazione);
- OPEN MINDED;
- COMPETENTE;
- DISPONIBILE (anche disponibile a mettersi in gioco in altre attività).
Ti ringraziamo in anticipo per la disponibilità e restiamo a disposizione per qualsiasi dubbio.