Volontari CON gli adolescenti: una vicinanza possibile
Da oltre quarant’anni l’Associazione CAF accoglie e cura in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dalla famiglia d’origine a causa di gravi maltrattamenti e abusi.
I minori accolti nelle nostre Comunità Residenziali hanno alle spalle storie molto complesse e dolorose. Sono ragazzi fragili, ma anche pieni di risorse, desiderosi e bisognosi di sperimentarsi in nuove e più positive relazioni con adulti che possano diventare per loro dei punti di riferimento, che li aiutino a ritrovare la fiducia in se stessi e a scoprire le proprie attitudini e i propri talenti.
Per offrire a questi ragazzi adolescenti importanti occasioni di crescita individuale, abbiamo bisogno dell’aiuto di persone disposte a dedicare loro del tempo, accompagnandoli nella quotidianità, ma soprattutto affiancandoli nelle esperienze che caratterizzano la loro vita di adolescenti e che saranno significative per la preparazione della loro vita da adulti.
Se anche tu vuoi aiutarci a fare la differenza nel loro percorso di crescita, assumendo un ruolo di cittadinanza attivo e consapevole, partecipa all’incontro di presentazione del progetto “VOLONTARI CON GLI ADOLESCENTI: UNA VICINANZA POSSIBILE”.
martedì 28 Febbraio, ore 18.30
presso la sede delle Comunità Teen
in via Zurigo 65 a Milano
(cit. Centro Diurno Teen Lab)
Dopo i risultati positivi della prima annualità di progetto, che ha visto l’instaurarsi di diversi e promettenti percorsi di volontariato, abbiamo deciso di provare ad allargare il numero dei volontari coinvolti, perché crediamo che attivarsi per rispondere ai bisogni speciali di preadolescenti e adolescenti, che stanno affrontando una fase evolutiva delicata senza poter contare sul sostegno di figure affettive significative, sia una responsabilità di tutti gli adulti che hanno a cuore il futuro della nostra società.
Il grado di coinvolgimento dei volontari dipenderà dalle diponibilità di tempo di ognuno e dall’evolversi della relazione con il ragazzo/la ragazza.
Indicativamente le attività che i volontari potrebbero svolgere vanno dall’aiuto nei compiti alla condivisione di attività legate allo sport o a passioni individuali; dalla semplice chiacchierata sui temi della quotidianità alla preparazione di un dolce o di una merenda; dalla gita fuori porta al concerto dell’artista preferito; da un weekend insieme alla proposta di una piccola vacanza.
Agli aspiranti volontari offriremo preparazione e sostegno, attraverso momenti di formazione e condivisione di gruppo, e momenti individuali finalizzati ad elaborare progetti personalizzati che vedano protagonisti il ragazzo/la ragazza e il volontario.
L’incontro di MARTEDì 28 FEBBARIO alle ore 18.30, sarà anche l’occasione per conoscere i nostri operatori e alcuni dei ragazzi ospiti della struttura, per comprendere meglio le modalità di adesione ed esporre eventuali dubbi e perplessità.