Volontari per Assemblea Civica estratta a sorte sulla Genitorialità sociale
Il 19 e il 20 ottobre 2023, presso l’Università degli Studi di Milano, si svolgerà la prima Assemblea civica estratta a sorte sulla genitorialità sociale: un processo democratico innovativo utilizzato in tutto il mondo che riunisce un gruppo di persone sorteggiate in modo campionario per discutere su un tema di rilevanza collettiva e deliberare proposte.
Abbiamo scelto il tema della genitorialità sociale, ovvero tutte quelle forme di genitorialità non biologica, ma derivanti dal ricorso a varie tecniche tra cui, ad esempio, la fecondazione assistita eterologa e la gravidanza per altri. Su questi argomenti regna oggi la confusione mediatica e il dibattito ideologico tipico di una perenne campagna elettorale.
Con questo esperimento, grazie al supporto dell’Università degli Studi di Milano e garantendo un contraddittorio, offriremo invece ai cittadini sorteggiati, rappresentativi della popolazione, un dibattito serio ed informato, con una pluralità di voci che esprimeranno le diverse visioni presenti nella società su questo argomento.
Per aumentare il bacino dei cittadini entro cui sorteggiare un campione il più possibile eterogeneo per età, genere e provenienza geografica nell’area milanese, abbiamo bisogno di volontari che ci aiutino a far conoscere questo esperimento e reclutare nuovi partecipanti attraverso un’attività di volantinaggio e reclutamento per strada.
Accanto alla diffusione di un form online, il reclutamento in strada dovrà essere la principale modalità per raggiungere possibili partecipanti all’assemblea.