Volontari per attività nelle scuole
Dallo scorso autunno Save the Children ha fatto partire un nuovo progetto che vede attivamente coinvolti/e i volontari/e in attività strutturate, promosse alle scuole primarie e secondarie di I grado in occasione di giornate specifiche (es. Giornata per i diritti di bambini e adolescenti, Giornata per le ragazze nella scienza, Giornata della terra)
In cosa consiste l'attività: si tratta di andare nelle scuole che fanno richiesta della presenza dei volontari per parlare ai bambini e alle bambine dei temi a cui è dedicata la giornata specifica.
Lo scopo è quello di sensibilizzare attraverso un kit di attività progettate dagli educatori di Save the Children, su tematiche richieste dalle scuole e di cui è sempre più importante parlare e condividere con bambini e bambine.
Il ruolo dei volontari/e sarà quello di condurre l'attività nelle scuole che aderiranno alla giornata specifica.
I volontari sono formati su un kit di attività che possono essere portate a scuola elaborate dagli educatori di Save the Children.Sceglieranno i volontar@ la data e orario e la scuola in cui andare, sulla base di un elenco delle scuole aderenti.
L’attività è svolta in piccoli gruppi di volontar@.
La responsabile del team volontariato metterà in contatto i volontari così da organizzare al meglio l’attività.
Per aderire al progetto si dovrà compilare un form e seguire una formazione online ma live, in modo da poter fare domande sui laboratori. E’ necessario essere maggiorenni.