Volontari per centro di cultura per ragazzi a Baggio
La Piccioletta Barca è un centro di cultura per ragazzi, con particolare riguardo agli anni della scuola media.
Motivati, curiosi e attenti al mondo intorno a sé, i nostri giovani soci, nel delicato tempo dell'adolescenza, vivono uno spazio formativo che permetta loro di accostare con sicurezza e coraggio gli studi secondari e quelli universitari, liberati dal vincolo che ancora oggi sembra legare ineluttabilmente il percorso di studio all'ambiente sociale di provenienza.
L'attività per cui si ricercano volontari non è un sostegno scolastico, né un aiuto nello svogimento dei compiti, bensì un percorso di affiancamento in un progetto comune di formazione culturale di ampio respiro, finalizzato al potenziamento delle abilità espressive, orali e scritte, della comprensione, della sintesi e della capacità critica.
Cerchiamo uomini e donne universitari, in pensione o pieni di buona volontà e in grado di prendere e mantenere con costanza un impegno settimanale fisso di almeno due ore. Si richiede una solida cultura generale e attitudine alla relazione con ragazzi nella "critica" età della adolescenza.
I volontari saranno coinvolti in un calendario di incontri di formazione di altro profilo, svolta dai soci del Centro e da ospiti che arrivano dal mondo universitario e delle imprese.
Operiamo nella periferia ovest di Milano, zona Baggio/Forze Armate. La zona è servita dalla MM 1 Bisceglie (10 minuti a piedi) e dalla linea 67 (2 minuti a piedi).