Volontari per Doposcuola
Il progetto ha l’obiettivo di consolidare le reti di doposcuola operanti nei vari Municipi di Milano per favorire il benessere scolastico e il successo formativo, contrastando la dispersione scolastica, costruendo un linguaggio comune fra agenzie scolastiche e territoriali, mettendo a punto buone prassi e strumenti a sostegno degli interventi educativi sui ragazzi e sui volontari ed educatori.
Il progetto dell’anno scolastico 2024/2025 deve rispondere all’esigenza di circa 8000 bambini e ragazzi del territorio.
la principale azione messa in atto dal progetto è::
- la cura del processo di abbinamento ragazzo/volontario sui tre corsi di studio supportati (primaria, Scuole Medie inferiori e Superiori) tramite
- L’inserimento di Volontari provenienti dalla società civile che possano arricchire con la loro presenza e storia individuale, non solo le competenze ma anche lo sviluppo personale dei ragazzi, in particolare per la scuola Primaria e la secondaria di primo grado. Ai Volontari viene richiesto un impegno di un paio di ore alla settimana da svolgere in maniera continuativa durante il corrente anno scolastico.
Cerchiamo volontari per attività di doposcuola. L'orario e il luogo sono da concordare in base alla propria disponibilità e alle richieste dei vari doposcuola della rete, in base anche al proprio indirizzo di residenza. Il tutto sarà concordato con il coordinatore del progetto di reclutamento dei Volontari della Rete stessa.