Volontari per la mostra "Gli altri siamo noi"
La mostra Gli Altri Siamo Noi
Non si tratta di una mostra nel senso tradizionale del termine, ma piuttosto di un percorso di attività che stimolano i ragazzi e le ragazze, a riflettere sulle proprie reazioni e risposte di fronte ai problemi che via via incontrano, a esprimere le proprie opinioni e a cercare soluzioni. Anche se sappiamo che il pregiudizio è un modo naturale di organizzare la nostra percezione della realtà, la coesistenza pacifica viene minacciata dai pregiudizi negativi che ci impediscono di conoscere veramente “l’altro”. Il risultato del pensiero pregiudiziale spesso è un comportamento discriminatorio. Trovare dei capri espiatori ci permette di giustificare la discriminazione che operiamo e di difenderci senza dover affrontare gli aspetti di noi che più ci spaventano.
Il fenomeno della “creazione” del capro espiatorio può essere osservato intorno a noi (scuola, famiglia, comunità, quartiere…) così come all’interno di relazioni sociali più ampie. Gruppi di persone esprimono la propria identità come reazione (a volte per paura) contro altri individui: i propri errori e insuccessi vengono proiettati sull’altro e nascono pregiudizi e ostilità. Il risultato è una società divisa tra “loro” e “noi”.
È qui che comincia il processo di deumanizzazione che poi sviluppa l’idea di nemico.
Quando:
Dal 13 marzo al 12 aprile al 2023
Dove:
Scuola Primaria Fabio Filzi, via Ravenna 15, Milano
Il 14 marzo si è organizzata una giornata di formazione per i volontari perchè siano competenti e formati per guidare i ragazzi nel percorso. Si organizzeranno dei turni tra i volontari.
mostra-2
mostra
mostra