Volontari per Non ti scordar di me
Il Comitato Non Dimenticarmi prende parte alla Civil Week Palinsesto Vivere per il 3° anno, dando vita ad un incontro/dibattito sul tema della cura della memoria presso la Galleria Lampo in collaborazione con l’associazione DISS, libreria Scamamù ed il supporto dell’associazione Formidabile nella cornice in divenire dell’ex Scalo Farini.
La dott.ssa Elisa Canu, psicologa specializzata in patologie neurodegenerative presso l’Ospedale San Raffaele di Milano dialoga con l’Arch. Giovanni Di Leo (fondatore di Formidabile e DISS), esperto di città e rigenerazione urbana sul tema della cura della memoria del singolo individuo per allargare lo sguardo alla città. Quest’ultima, come un paziente malato, perde la memoria degli eventi storici, anche quelli più tragici e devastanti. Ed è proprio attraverso l’arte, la sensibilizzazione, il ricordo, la narrazione dei fatti e la rigenerazione degli spazi collettivi che la memoria può essere tenuta in vita perché quegli eventi tragici si possano evitare. Memoria significa conoscere: essa rappresenta la capacità umana di fare proprie determinate esperienze e di richiamarle al momento opportuno. La memoria intesa come patrimonio collettivo di esperienza consente una riflessione critica sulla realtà: è il tema che attraversa l’intero progetto di Non Dimenticarmi e continua a ricoprire un ruolo cruciale di grande attualità. Non disperdere la memoria dei drammi che stiamo vivendo è l’unico modo per evitarne di futuri e peggiori.
Modera il dibattito Giacomo Guastalla del direttivo del Comitato Non Dimenticarmi, con il saluto del Presidente del Comitato, Carlo Tombola e la presentazione dell’opera dell’artista Ferruccio Ascari.
I bambini saranno i benvenuti e durante il dibattito ci sarà un laboratorio di letture per i più piccoli (4-12 anni) realizzato dalla Libreria Scamamù.
L’evento è inoltre un’occasione per diffondere e raccontare i prossimi sviluppi del progetto e promuoverne la più ampia e sentita partecipazione.