Volontari per Primavera silenziosa
A novembre mille bambine e bambini hanno seminato la prima “Biblioteca del Grano” della città di Milano, rigenerando un ettaro di campi agricoli tra il quartiere Corvetto e Chiaravalle. Ad aprile, in occasione della Milano Design Week 2023, hanno partecipato ad una grande panificazione collettiva, un vero e proprio laboratorio corale del pane.
Ora è il tempo di un rito performativo per i campi e i prati che si aprono appena oltre le strade e i palazzi della città, tra papaveri e strade sterrate, che coinvolgerà anche le famiglie, gli insegnanti e chiunque vorrà unirsi.
I partecipanti saranno organizzati in due gruppi che partiranno rispettivamente da Parco pubblico via San Dionigi 8 Milano (quartiere Corvetto) e Parco pubblico via Bottoni Milano (quartiere Vigentino). I volontari avranno il compito di accompagnare i due gruppi nel percorso a piedi che li porterà nell’unico punto di ritrovo: un campo di grano in via Vaiano Valle (zona Chiaravalle). Lungo il corteo sarà compito dei volontari mantenere compatti i gruppi e dare assistenza alle famiglie con i bambini. Un ulteriore compito dei volontari sarà quello di mantenere l’area pulita al passaggio del corteo.