Volontari per ragazzi con disabilità intellettiva media-lieve
La nostra iniziativa si articola su 3 principali aree di attività inclusive
-
“Serate alla Conca”: un calendario di attività serali «aperte», fruibili senza iscrizione nel corso di tutta la serata.
Tutte le sere saranno, a prescindere dalle attività organizzate, saranno presenti educatori specializzati e volontari che accoglieranno i ragazzi e ne faciliteranno l’inclusione, consentendo così anche alle famiglie di avere un momento di svago.
Le attività saranno molteplici e diversamente strutturate: saranno previsti eventi di intrattenimento (serate inaugurali, spettacoli di cabaret, concerti, cene tematiche), ma anche attività in cui i nostri clienti saranno chiamati a partecipare attivamente, se lo vorranno (concerti, karaoke, contest di poesia o fotografia, aste divertenti, ecc).
Inoltre, anche in assenza di specifici eventi o attività, saranno organizzate attività serali per tutti i ragazzi che vorranno passare il loro tempo libero divertendosi insieme (giochi in scatola, giochi di carte, mimo, momenti di chiacchiere e condivisione, momenti di relax e defaticamento, musica e tanti altri stimoli alla convivialità sempre a disposizione, ecc.)
-
“Accademia della Conca”: corsi tenuti da docenti professionisti e aperti a tutti, che prevedono l’iscrizione e si svolgeranno in orario pomeridiano/serale.
Le attività saranno originali e prevalentemente legate al mondo dell’arte nelle sue molteplici forme (teatro, musica, pittura, podcast, fotografia, videomaking, ecc.).
Il livello didattico elevato renderà le attività appetibili per qualunque utente e le persone con fragilità saranno affiancate da operatori e volontari, nel perseguimento di quell’intento inclusivo che è alla base dello spirito di “La Conca”.
In quest'ottica, le attività dell'accademia non solo offriranno corsi di alto livello a prezzi contenuti, ma saranno anche un'importante occasione di scambio ed arricchimento reciproco per tutti i partecipanti, alla scoperta delle capacità delle competenze di ciascuno.
Benvenuto all’Accademia: qui si imparano cose nuove in un ambiente realmente inclusivo!
-
“Il Cantiere della Conca”: un calendario quotidiano di attività varie pensato per i ragazzi con fragilità, che prevede l’iscrizione e la creazione di piccoli gruppi, al fine di garantire la massima attenzione alle esigenze di ciascuno e la personalizzazione dei compiti e delle modalità di svolgimento conformemente alle predisposizioni individuali.
Si tratta di percorsi di formazione all’autonomia, all’orientamento, all’organizzazione di una vita autonoma anche con un potenziale inserimento lavorativo, alla gestione dell’affettività e della socialità.
Le attività saranno tante ed includeranno vari laboratori, prevalentemente legati all’arte (strumento potentissimo per l’inclusione), alle attività all’aperto (anche sfruttando il parco adiacente e la darsena) ed all’attività nel quartiere (quali ad esempio spesa per il bar e altre commissioni).
Tra queste attività alcune ci stanno particolarmente a cuore, come, ad esempio, il “Progetto 1+1”, in cui i partecipanti svolgono attività di volontariato in collaborazione con Enti del terzo settore che operano in città (preparazione pacchi, spesa e compagnia ad anziani, etc…) oppure il “Progetto Staff”, in cui i ragazzi potranno lavorare al bar e in altre attività dell’associazione, con conseguente incremento di competenze spendibili anche in un’ottica di futuro inserimento lavorativo.
Cerchiamo quindi volontari che possano affiancare i ragazzi sia nelle attività diurne che durante le serate, dal lunedì al sabato. Le serate avranno inizio dal 2 maggio 2024, mentre le attività diurne cominceranno a settembre. La frequenza di ciascun volontario dovrà essere calendarizzata (con un impegno minimo che verrà concordato), al fine di poter garantire la presenza di volontari per i nostri ragazzi.
locandina
Presentazione La Conca