Volontari per Riverberi Festival
Riverberi, l’eco del cambiamento: il festival della sostenibilità e della consapevolezza, che prenderà il via domenica 16 giugno 2024, a Milano presso lo spazio aperto del Teatro Cinema Martinitt. Il progetto è a cura di TerraLab ETS, che dal 2019 promuove stili di vita sostenibili attraverso il coinvolgimento della comunità. L’ingresso al Festival e la partecipazione alle attività sono gratuiti per il pubblico.
Al centro del festival un fitto programma di panel, talks e approfondimenti a tema sostenibilità in tutte le sue declinazioni, attraverso la voce di espertǝ del settore di calibro nazionale che, ogni giorno, si impegnano per contribuire a uno sviluppo sostenibile: dalla moda all’alimentazione, dalla giustizia climatica alla questione di genere. Il programma è disponibile su www.terralab.org/riverberi
La giornata sarà, inoltre, animata da oltre 60 espositori, artigianǝ della sostenibilità che operano in maniera etica e circolare dell’economia, laboratori creativi e workshop esperienziali per adulti e bambini, sessioni di yoga, meditazione e bagni di gong. Ad arricchire il programma del festival uno show cooking vegetale e consapevole a cura di Funny Veg – partner dell’iniziativa – e uno swap party organizzato da Humana People to People.
L’offerta di food è 100% vegan e plasticfree, e i partecipanti potranno fruire di erogazione di acqua gratuita durante tutto l’arco della giornata grazie al supporto di BWT – partner del progetto. La location è priva di barriere architettoniche per rendere l’accesso, già gratuito, più inclusivo possibile.
Durante la giornata sarà presente anche Re-Cig, che si occuperà della raccolta dei mozziconi di sigaretta per poi riciclarli e trasformarli nuovamente in materia prima plastica (acetato di cellulosa) utile per produrre nuovi oggetti, in un’ottica circolare dell’economia. Re-Cig è l’unica realtà in Italia e in Europa autorizzata alla raccolta, al trasporto e al riciclo di questo tipo di rifiuto.
La giornata si concluderà a suon di musica con un DJ set del DJ S/M che rallegrerà la serata a suon di musica revival anni ‘90 per celebrare in allegria il cambiamento a cui TerraLab sta dando vita attraverso il proprio impegno. Il DJ set avrà luogo dalle 20 alle 22, orario di chiusura della serata.
Sarà una giornata ricca e travolgente: l’ingresso e la partecipazione alle attività sono gratuiti e aperti a chiunque, previa registrazione.