Volontari per vendite dei prodotti solidali
Descrizione del progetto: Ci vuole un fiore per Margherita è un’associazione di volontariato che opera dal 2010 per difendere e promuovere i diritti, il benessere e lo sviluppo di bambini e ragazzi e delle loro famiglie che a Milano vivono in condizioni di disagio e marginalità sociale. Dal 2014, con l’apertura del servizio “Tornare a sorridere”, l’associazione offre supporto gratuito a bambini e ragazzi che attraversano un lutto traumatico con l’obiettivo di migliorare il loro sviluppo psico-affettivo, relazionale e cognitivo. Propone, in oltre, un programma educativo ai loro caregivers, alla loro scuola e comunità di riferimento, affinché possano sostenerli nel miglior modo possibile.
Mansioni e responsabilità:
- fornire informazioni ai donatori interessati ai regali solidali;
- registrare gli ordini;
- procedere alla composizione del regalo da spedire o da consegnare a mano;
- spedire i pacchi o consegnarli a mano;
- monitorare le consegne;
- raccogliere eventuali feedback da parte dei donatori durante l’intero processo.
- é possibile anche la partecipazione a mercatini ed eventi di vendita di persona sul comune di Milano
Competenze necessarie: non sono richieste particolari competenze. Ai candidati in grado di utilizzare il sistema di invio posta elettronica, verrà richiesto anche di inviare via email le informazioni necessarie agli enti contatti telefonicamente. A chi sa usare il programma Excel verrà chiesto di registrare gli enti contattati da tutti i volontari. Sono preferiti candidati con buone doti organizzative, logistiche e relazionali.
Obiettivi e risultati: Il volontario dovrà svolgere l’intero processo ponendo particolare attenzione alla relazione con il donatore e garantire che tutto si svolga nei migliori dei modi e nei tempi concordati con il coordinatore.
Piano di formazione e sostegno: Il volontario dovrà frequentare un paio di ore di formazione per approfondire sia la conoscenza dell’attività dell’organizzazione stessa, la buona causa e i progetti concreti che essa svolge, sia tutti gli aspetti legati alla campagna di Natale per essere poi in grado di comunicare tutte le informazioni necessarie ai donatori interessati. Tutta l’attività verrà coordinata dal responsabile relazioni esterne e fundraising e/o responsabile volontari a cui il volontario potrà fare riferimento per qualsiasi informazione.
Modalità di verifica: Non sono previste particolari modalità di verifica se non il corretto svolgimento dell’intero processo e la lista degli enti contatti.
Orario: l’impegno richiesto per il volontario è di 2 o 3 ore per almeno un giorno alla settimana, indifferentemente la mattina o il pomeriggio. L’intero progetto si svolgerà dai primi di novembre a fine dicembre.
Luogo: presso mercatini e luogo di vendita a Milano e dintorni (anche proposti del volontario), presso la casa dell’associazione di Baggio (Piazza Cesare Stovani, 3, 20152 Milano MI)
Benefici e incentivi: un ringraziamento pubblico sul sito (in rifacimento) e sui social media dell’associazione. Un panettone artigianale o un altro regalo solidale.
palline-di-natale-2-2
kit-babbo-natale-con-carote-bisoctti-e-latte-2
casetta-di-carta-montata-2-2