Volontariato internazionale nelle scuole in Kenya
Il/la volontario/a che si candida al progetto Writin'Around Memories potrà diventare un insegnante di scrittura creativa nelle scuole Primary School e Secondary Mixed School (a sua scelta) del villaggio di Morijo, una piccola comunità nella zona del Kenya Settentrionale.
L’obiettivo del progetto è insegnare alle giovani e ai giovani nepalesi le tecniche per raccontare le proprie esperienze di vita sulla carta, comprendere l’importanza e il funzionamento della “memoria” e apprendere i fondamentali su cui si basa il “racconto autobiografico”.
Il/la volontario/a che si candida a questo progetto parteciperà ad un corso di formazione specifico per i volontari (Writin'Around LAB) dove imparerà a organizzare il laboratorio, a preparare i materiali necessari per le lezioni, a tenere gli incontri nelle classi e potrà integrare le attività con ciò che riterrà opportuno. Le attività del progetto nelle scuole sono rivolte ad alunni di età compresa tra i 13 e i 17 anni.
Partecipare a Writin’Around Memories ti insegnerà come diventare un insegnante in una classe di un paese straniero, a impratichirti nel dialogo con studenti e insegnanti di un altro continente e a organizzare attività didattiche e formative in ambito artistico-espressivo.
Al termine del progetto riceverai un certificato di partecipazione al progetto che riporterà tutte le attività svolte e il tempo che ci hai dedicato, spendibile come esperienza di rilievo da inserire nel curriculum e come monte ore da convertire in crediti formativi per tirocinio/tesi nella tua università.