Volontariato internazionale nelle scuole in Nepal
Il/la volontario/a che si candida al progetto Writin'Around Memories potrà diventare un insegnante di scrittura creativa nella scuola Splendid Valley School di Palubari, una piccola comunità nella valle di Kathmandu in Nepal.
L’obiettivo del progetto è insegnare alle giovani e ai giovani nepalesi le tecniche per raccontare le proprie esperienze di vita sulla carta, comprendere l’importanza e il funzionamento della “memoria” e apprendere i fondamentali su cui si basa il “racconto autobiografico”.
Il/la volontario/a che si candida a questo progetto parteciperà ad un corso di formazione specifico per i volontari (Writin'Around LAB) dove imparerà a organizzare il laboratorio, a preparare i materiali necessari per le lezioni, a tenere gli incontri nelle classi e potrà integrare le attività con ciò che riterrà opportuno. Le attività del progetto nelle scuole sono rivolte ad alunni di età compresa tra i 13 e i 17 anni.
Partecipare a Writin’Around Memories ti insegnerà come diventare un insegnante in una classe di un paese straniero, a impratichirti nel dialogo con studenti e insegnanti di un altro continente e a organizzare attività didattiche e formative in ambito artistico-espressivo.
Al termine del progetto riceverai un certificato di partecipazione al progetto che riporterà tutte le attività svolte e il tempo che ci hai dedicato, spendibile come esperienza di rilievo da inserire nel curriculum e come monte ore da convertire in crediti formativi per tirocinio/tesi nella tua università.