Amministrazione e Riforma del Terzo settore, i corsi dell’Università del Volontariato
La riforma del Terzo settore ha richiesto adeguamenti statutari e progressivamente sta chiedendo a tutte le organizzazioni di aggiornare il proprio operato in base a novità che incidono sugli aspetti amministrativi e contabili.
Per rispondere al meglio Università del Volontariato ha organizzato appositamente una serie di corsi per chi nelle associazioni si occupa di amministrazione e gestione contabile.
Il corso “Tesoriere: dai nuovi schemi di bilancio come gestire la contabilità – seconda edizione” dedicato all’amministrazione delle associazioni con entrate gestibili con contabilità di cassa. Potrete apprendere le regole e gli strumenti per una buona tenuta contabile, il quadro delle agevolazioni fiscali derivanti dalle norme speciali e altre informazioni necessarie per assolvere al meglio al ruolo di tesoriere ed amministratore. Il corso prenderà avvio il 20 aprile 2022.
Un altro corso utile a questo scopo è “Amministrare le risorse di un ETS” che si rivolge invece a quelle associazioni che hanno una gestione fiscale che richiede partita doppia. Vi permetterà di comprendere la fiscalità dell’attività tipica e le novità sulle attività commerciali e le donazioni, come gestire gli aspetti di contabilità a partita doppia, e come redigere bilanci corretti. Il corso inizierà martedì 26 aprile 2022.
Non vi resta che scegliere a quale corso iscrivervi, anche tutti perché no!