Indagine sull’andamento delle Raccolte Fondi nelle Organizzazioni Non Profit
Nel marzo 2020, l’Istituto Italiano della Donazione ha lanciato il primo questionario sull’impatto che l’emergenza Covid-19 ha avuto sulle raccolte fondi del settore non profit. Il risultato dell’indagine è stato elaborato nel progetto più ampio dell’Osservatorio sul Dono, di cui CSVnet (la rete nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato, di cui anche i sei CSV lombardi fanno parte) è partner e sostenitore, e inserito nel Report annuale Noi Doniamo 2020.
Per completare lo studio avviato l’Istituto Italiano della Donazione ritiene fondamentale osservare l’evoluzione della situazione e ha quindi avviato un terzo monitoraggio, abbinato alla sua consueta indagine sull’andamento della Raccolta fondi, giunta alla 19^ edizione.
Tutte le associazioni italiane sono invitate a compilare il questionario disponibile online (cliccare qui per aprirlo) entro il 23 agosto. Il questionario è composta da una prima parte riguardante il monitoraggio e una seconda parte sull’indagine, per un totale di 10-15 minuti di impegno. Il supporto di ciascuna realtà è molto importante: permetterà di proseguire l’analisi di questo momento difficile e di consolidare i dati raccolti negli anni sulle dinamiche, i punti di forza e le criticità del Terzo Settore.
Nel 2020 il sondaggio ha avuto un buon seguito sulla stampa e l’attenzione di diversi soggetti istituzionali. Questo incoraggia le realtà promotrici a continuare con l’obiettivo di presentare la situazione più aggiornata possibile in occasione del prossimo appuntamento legato al Giorno del Dono 2021 che si terrà il 1° ottobre in streaming (per prenotare un posto cliccare qui).
Per maggiori informazioni rivolgersi a Cinzia Di Stasio dell’Istituto Italiano della Donazione: cinzia.distasio@istitutoitalianodonazione.it; 02 87390788.