#Autosolidali
Il network tra Non profit, Profit e Enti pubblici
che risponde ai bisogni delle persone fragili
#Autosolidali; una flotta di auto, e consegne quotidiane: sono gli ingredienti delle iniziative per portare la spesa ordinata online o aiuti alimentari direttamente al domicilio di anziani e persone fragili, in alcune aree della città Metropolitana di Milano (ad oggi Milano, Opera, San Giuliano Milanese, Cinisello Balsamo, Magenta). L’iniziativa è nata nella fasi più critiche dell’emergenza Covid, in risposta alle difficoltà delle fasce più fragili della popolazione, ma guarda oltre, adattando attività e servizi ai bisogni dei territori.
«Ancora una volta il poliedrico mondo del volontariato – dice Ivan Nissoli, presidente di CSV Milano – ha dimostrato di saper rispondere alle sfide dei nostri territori. Vediamo insieme, pronte a dare il cento per cento, fianco a fianco, le grosse realtà del sociale, capaci di un notevole volume solidaristico, tanto quanto le piccole associazioni radicate nei quartieri, fino ad arrivare al volontariato informale che conosce nome, cognome e volto di tutte le fragilità del proprio condominio». Continua Nissoli, «se poi questa gemma di impegno civico la innestiamo in un gioco di squadra con altri mondi, magari più vicini, come quelli della pubblica amministrazione, o più lontani, come quello dei grandi brand profit, facendoli sedere tutti, paritetici, allo stesso tavolo… ecco nascere la possibilità di cogliere inediti frutti di collaborazione e di cura del bene comune. Un modello da replicare ogni giorno dell’anno».
PROGETTI
#ITALIAKIAMA
Trenta volontari al volante. Una flotta di sedici auto. E cinquanta consegne quotidiane a Milano, Opera, Cinisello Balsamo e San Giuliano Milanese. Sono i numeri dell’iniziativa #italiakiama per portare la spesa a domicilio di anziani e persone fragili.
Leggi tutto
I protagonisti
Giuseppe Mazzara, marketing communication di Kia motors spiega le ragioni che hanno spinto la casa automobilistica coreana a contribuire all’iniziativa #italiakiama.
Leggi tutto
Federico Sargenti, amministratore delegato di Supermercato24, start up del delivery, illustra le motivazioni alla base dell’adesione all’iniziativa #italiakiama.
Leggi tutto
Michele Polico, ceo di Young Digitals racconta come è nata l’idea di mettere in sinergia diverse expertise e porsi in una relazione proattiva e resiliente in questa situazione di emergenza.
Leggi tutto
#AUTOSOLIDALI
La concessionaria Citroën Automagenta ha messo a disposizione dei volontari della San Vincenzo di Magenta due automobili per portare la spesa a domicilio alle famiglie bisognose di aiuto per l’emergenza Covid-19.
Leggi tutto