“Responsabilizzare i giovani, liberare la creatività, guidare un cambiamento positivo”
Sviluppare il talento creativo dei giovani non significa allevare idee,
ma sostenere lo sviluppo di un metodo di lavoro personalizzato e dinamico
che possa fornire strumenti di crescita personale e professionale al di là del progetto stesso
CREACTION si rivolge a circa 500 giovani provenienti da quattro aree di Milano: la prima è il Municipio 5 (Gratosoglio), la seconda è il Municipio 6 (Barona), la terza è il Municipio 7 (San Siro e Baggio) e la quarta è il Municipio 9 (Isola, Bruzzano, Niguarda, Dergano). Queste comunità sono state selezionate per l’alta percentuale di giovani privi di un’istruzione formale (quasi il 20%) e/o disoccupati (30% e oltre) e per l’assenza di opportunità in grado di sviluppare il loro potenziale e creare percorsi positivi per il loro futuro. Lo scopo del progetto, infatti, è quello di rafforzare nei giovani il senso di appartenenza alla propria comunità e la speranza nel futuro attraverso attività e strategie che li incoraggino a esercitare la creatività, a costruire e vivere la propria storia e a impegnarsi con gli altri.
CSV Milano è capofila del progetto per il suo ruolo strategico nello sviluppo territoriale e nella promozione della partecipazione civica. Con oltre vent’anni di esperienza, CSV Milano facilita collaborazioni tra enti, istituzioni e cittadini, creando sinergie e promuovendo l’impegno sociale. Attraverso CREACTION, supportiamo i giovani nello sviluppare competenze chiave, rafforzare la fiducia in sé stessi e creare legami significativi all’interno della comunità, contribuendo così allo sviluppo di un territorio più coeso e resiliente.
I migliori creativi e giovani che partecipano alle attività previste svilupperanno competenze fondamentali, come una maggiore fiducia in sé stessi, una maggiore capacità di lavorare con gli altri, il pensiero critico, ecc. Inoltre, svilupperanno nuovi legami con altri nella loro comunità e, per chi volesse trasformare la propria passione in un’attività professionale, una maggiore motivazione a definire e perseguire i loro percorsi di carriera.
CREACTION fa parte di Burberry Inspire, un programma globale creato da Burberry Group plc, The Burberry Foundation e International Youth Foundation (IYF).
Ente finanziatore: The Burberry Foundation
Capofila internazionale: Burberry Group plc, International Youth Foundation (IYF)
Capofila per Milano: CSV Milano ETS
Partner tecnici per Milano: Shareradio, Associazione Under The Tower Factory e EQUA Cooperativa Sociale
Date: aprile 2023 – dicembre 2025
- Formazione: formare un gruppo di ragazzi per dare la possibilità di aumentare le proprie capacità creative nella disciplina scelta, aumentare l’autostima e la fiducia in sé stessi, lavorare in gruppo e comunicare con gli altri.
Come? Quattro workshop creativi gratuiti per ogni area di Milano scelta: rap, danza, disegno, stand up commedy - Produzione: coinvolgere i ragazzi nella produzione di un vero e proprio programma online in cui non solo raccontare i propri interessi e mostrare le proprie capacità alla comunità, ma anche diventare catalizzatori di cambiamento nel loro gruppo di pari, valorizzando la creatività di tutti. Raggiungeranno l’obiettivo di intraprendere un’azione comunitaria e di coinvolgere la loro comunità.
Come? Una rubrica settimanale progettata e realizzata dai ragazzi, che andrà in onda su web radio e web tv - Diffusione: i ragazzi protagonisti del progetto insieme alla comunità locale che li accompagna e supporta raccontano il loro percorso, le attività svolte e ciò che hanno imparato.
Come? Un e-book ideato dai ragazzi, e altri contenuti proposti da loro.
La Fondazione Burberry è stata istituita nel 2008 da Burberry Group plc come ente di beneficenza indipendente per scopi caritatevoli generali e per la concessione di sovvenzioni. Il Consiglio della Fondazione è composto da due rappresentanti di Burberry e da un amministratore indipendente. Il Consiglio si riunisce quattro volte l’anno ed è responsabile di sostenere la visione della Fondazione e di garantire la realizzazione del suo scopo benefico.
Introdotta nel 2022, la sua nuova missione strategica globale si concentra sul rafforzamento dei giovani svantaggiati e sull’espansione delle attività della Burberry Foundation per includere le principali aree geografiche operative di Burberry. Il suo programma di punta per l’empowerment dei giovani, Burberry Inspire, mira a consentire ai giovani di liberare la loro creatività e di promuovere un cambiamento positivo nelle loro comunità.
L’International Youth Foundation (IYF) è al fianco dei giovani, per e con i giovani. Fondata nel 1990, è un’organizzazione globale senza scopo di lucro con programmi di cui beneficiano direttamente otto milioni di giovani e attività che si estendono in oltre 105 Paesi. Insieme alle organizzazioni locali basate sulle comunità e a una rete di partner, mette in contatto i giovani con opportunità che trasformano le loro vite. L’IYF crede che i giovani istruiti, occupati e impegnati abbiano il potere di risolvere i problemi più impegnativi del mondo. La sua visione è quella di vedere i giovani ispirati e attrezzati per realizzare il futuro che desiderano.
Per saperne di più visitate il sito www.iyfglobal.org.
Shareradio è un’associazione di promozione sociale, fondata nel 2015 da cinque professionisti. Si propone di coniugare nelle sue attività forme di citizen journalism, storytelling e media education, intese come discipline e processi di insegnamento e apprendimento inclusivo dei media finalizzati al cambiamento sociale. Nel corso degli anni ha sviluppato diversi format dedicati alla leadership giovanile, spesso itinerante, e pone la partecipazione sociale tra i primi posti nella scala dei suoi valori.
Una delle applicazioni della radio che Shareradio ha sperimentato con grande successo negli ultimi anni è la produzione di spettacoli radiofonici in diretta. In occasione di eventi pubblici, feste scolastiche, manifestazioni sportive, la radio amplificata e in diretta diventa la voce che accompagna il pubblico alla fruizione delle attività e alla conoscenza dei suoi protagonisti. Ad esempio, uno dei progetti principali è “le finestre sul cortile”, che si propone di raccontare la vita quotidiana nelle case popolari della periferia milanese mettendo in luce pratiche di condivisione, storie di vita, esperienze collettive di famiglie e ragazzi.
Nonostante la priorità al protagonismo giovanile e alla partecipazione collettiva nelle trasmissioni, Shareradio garantisce contenuti altamente professionali e le sue produzioni vengono costantemente rilanciate da radio FM locali, nazionali e internazionali.
www.shareradio.it/
25 luglio 2023
13 luglio 2023
29 giugno 2023
26 giugno 2023
26 giugno 2023
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram