CSV Milano è capofila territoriale del progetto nazionale “Scuole Aperte partecipate in rete”, finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini e guidato dalla regia del Movimento di Volontariato Italiano.
Il progetto, che coinvolge numerose scuole in 14 diverse città italiane, vuole promuovere e rafforzare l’esperienza delle “Scuole Aperte” quali poli territoriali di partecipazione ed educazione condivisa, capaci di contribuire al contrasto alla povertà educativa dei minori dei territori di competenza e alla costruzione di dinamiche di coesione e inclusione sociale per tutti gli abitanti del quartiere, grazie al lavoro collettivo di soggetti diversi, inclusi enti del Terzo settore e organizzazioni informali della società civile.
Per il progetto, CSV Milano svolge un ruolo di facilitazione delle relazioni tra i diversi soggetti che agiscono l’apertura di una scuola, e accompagnamento alle dinamiche attuative di tre istituti comprensivi statali identificati dall’Ufficio Scuole Aperte del Comune di Milano in diverse zone della città. Il lavoro del Centro di Servizio segue le linee guida del modello della generatività sociale che, a fronte di un desiderio condiviso, richiede che si mettano in moto processi collettivi che assicurino la sostenibilità delle azioni nel tempo al di là di personalità e contingenze specifiche. Il progetto, iniziato nel 2020, si concluderà nel 2024 e prevede l’organizzazione di tavoli di lavoro, la proposta di momenti di formazione e informazione e la costruzione di reti e patti territoriali capaci di proporre attività ludiche, sociali ed educative all’interno delle scuole oltre i consueti orari didattici.
Ente finanziatore: Impresa sociale Con I Bambini
Capofila nazionale: MoVI nazionale
Capofila per Milano: CSV Milano ETS
Partner istituzionale per Milano: Ufficio Scuole Aperte del Comune
Partner scientifico: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, La Sapienza
Date: 2020 – 2024
Da scheda-progetto Movi
Il progetto Scuole Aperte Partecipate in Rete si propone di:
- Fare riferimento ad alcune esperienze generative di Scuole Aperte che lavorano con successo sulla povertà educativa minorile in diversi contesti territoriali e con diverse comunità educanti
- realizzare un Laboratorio di Pratiche insieme a livello nazionale intorno all’idea di Scuola Aperta Partecipata con riferimento a due principali livelli:
- fascia 5-14 anni con la partecipazione attiva dei genitori
- fascia 13-17 anni con la partecipazione attiva degli studenti/ex-studenti
- consolidare le esperienze e diffonderle ai territori vicini
- sperimentare a livello nazionale alcuni servizi comuni di rete (scambi, formazione, sinergie) in modo orizzontale che sostengano l’autonomia e la sostenibilità nel tempo delle esperienze e della stessa rete.
Il lavoro di CSV Milano NELLE scuole milanesi
Dal Ptof 2022-2025:
L’Istituto Italo Calvino, facente parte del Distretto 83 e dell’Ambito Territoriale 21, è situato nel quartiere Precotto, a Nord di Milano, lungo una delle grandi direttrici stradali che collegano l’hinterland col centro città. L’utenza dell’Istituto rispecchia le caratteristiche di eterogeneità del territorio, ricco di risorse personali e umane. La sede centrale è generalmente aperta al territorio, con diverse iniziative che vedono coinvolti insegnanti, genitori, alunni e, più in generale, tutti gli abitanti del quartiere. Nel Luglio 2021 è stato redatto un Patto Educativo Territoriale per aggregare intorno all’Istituto i soggetti pubblici e del privato sociale che ne condividono la linea formativa.
La partecipazione delle famiglie alla vita della scuola è vivace e non mancano i percorsi di ricerca pedagogica e di formazione, per docenti e genitori.
La scuola si avvale della collaborazione volontaria e gratuita di alcuni soggetti del privato sociale con i quali interagisce. L’Istituto ha aderito a diverse reti di scopo, per la partecipazione a bandi pubblici onde poter garantire attività progettuali innovative ed iniziative di supporto per l’utenza scolastica. Il Comprensivo vede, da ormai quasi otto anni, una Dirigenza stabile che ha dato una linea d’indirizzo unitario all’intero Istituto, consolidando il percorso di sviluppo dell’identità scolastica.
In questo contesto, a partire da settembre 2021 CSV Milano ETS ha agito una funzione di raccordo tra i diversi soggetti attivi sulla e nella scuola e, in particolare, un lavoro di accompagnamento della rete coinvolta nel Patto Educativo Territoriale.
Dal Ptof 2019-2022:
L’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “ALDA MERINI” è stato istituito nell’anno scolastico 2000- 2001 ed è costituito dai seguenti plessi: Scuola dell’Infanzia di Via Sapri, 25; Due plessi di scuola Primaria (Via Sapri, 50 Primaria Magreglio e Via Pareto, 26); Due plessi di scuola Secondaria I° (Via Gallarate, 15 e Via Sapri, 50). L’Istituto si trova nella Zona 8 (Volta, Fiera, Gallaratese, Quarto Oggiaro) che si sviluppa a partire dal confine con la zona centrale 1 in corrispondenza di Porta Volta e in direzione nord-ovest, lungo l’asse di viale Certosa, incuneandosi tra le zone 7 e 9, fino al confine comunale che separa Milano dai comuni di Pero, Rho, Arese, Novate Milanese e Baranzate.
La Scuola considera la presenza e il coinvolgimento dei genitori, un elemento molto importante per il successo formativo e la riuscita scolastica dei ragazzi.
L’Istituto ha istituito il Patto Educativo Territoriale con la Città Metropolitana, il Municipio 8, Enti, Associazioni del territorio e le Università. Questa collaborazione ha favorito una significativa ed ampia progettualità curricolare ed extra-curricolare per tutti gli studenti.
In questo contesto, a partire da settembre 2021 CSV Milano ETS ha svolto una funzione di facilitazione per le relazioni tra la dirigenza e gli altri soggetti del Patto Educativo Territoriale ed ha accompagnato la costituzione dell’associazione “Rinascita Educativa” APS, formalizzatasi il 7 novembre 2022.
Dal Ptof 2022-2025:
L’Istituto Comprensivo “Nazario Sauro”, nasce nel 2013, sulla base di un piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche del territorio. Il dimensionamento vede, accanto alle scuole dell’Infanzia di Via Soderini e alla Primaria di Via Vespri, la scuola sperimentale ad indirizzo musicale “Rinascita – A. Livi”.
L’ubicazione delle tre scuole, situate in punti diversi del territorio del Giambellino, è all’origine di caratteristiche e bisogni dell’utenza piuttosto diversificati.
Per le caratteristiche eterogenee dell’utenza pertanto l’ICS ha stabilito contatti e collaborazioni con tutte le agenzie territoriali (Centri Diurni, Parrocchie, Associazioni, Consiglio di Zona) con cui collabora anche sul piano educativo, nell’ottica della creazione e del coordinamento di una struttura territoriale coordinata come comunità educante, anche in partecipazione con gli altri istituti didattici territoriali.
In questo contesto, a partire da settembre 2021 CSV Milano ETS svolge un’azione di sollecito, motivazione e raccordo tra la componente docente dell’Istituto, un gruppo di genitori attivi, inclusi rappresentanti del Consiglio d’Istituto e dell’Assemblea dei genitori, e la Dirigenza scolastica. In particolare, sta accompagnando il lavoro dei genitori attivi e ne ha supportato, da un punto di vista motivazionale e tecnico, il processo di formalizzazione che ha dato vita all’associazione A.GE.N.S. Aps, avvenuta il 29 novembre 2022.
Il lavoro di CSV Milano TRA le scuole milanesi
Fedelmente agli obiettivi indicati dal progetto nazionale, CSV Milano ETS svolge un’azione di raccordo e messa in rete tra le diverse scuole del tessuto milanese in un’ottica di scambio di esperienze, difficoltà e buone pratiche sul tema della Scuola Aperta. Nello specifico, sta lavorando all’attivazione di una rete composta dalle diverse associazioni di genitori attivi presenti sul territorio milanese.
Parallelamente dialoga e lavora in sinergia con le città di Bergamo e Roma al fine di implementare attività sinergiche che facilitino l’emersione di una rete nazionale delle Scuole Aperte.
SCUOLE APERTE DAY-BY-DAY
APPROFONDIMENTI
Territori Educativi è il nome del sito web del progetto nato per favorire l’informazione e la comunicazione e per valicare il confine tra gli spazi pubblici destinati convenzionalmente all’educazione e il territorio che li ospita e li circonda. Qui si trovano storie di resistenza alla povertà educativa e di relazioni sociali tra soggetti diversi.
https://territorieducativi.it/
La Rete romana delle Scuole Aperte Partecipate riunisce associazioni e comitati di genitori, amici, ex-studenti e cittadini attivi di varie scuole della capitale. Offre supporto a chi intende costituire un’associazione genitori e muovere i primi passi. Lavora affinché un numero sempre più elevato di scuole diventi finalmente aperta.
https://roma.retescuoleaperte.it/
Vademecum per genitori attivi nelle scuole. Da dove cominciare, come organizzarsi, cosa fare
La pubblicazione fornisce una serie di informazioni a chi si vuole attivare in progetti che coinvolgano famiglie, scuola e territorio attraverso un gruppo informale o un ente associativo: i vantaggi, cosa fare e come essere coinvolti in un contesto scolastico.
Scarica il Vademecum