Vite.. Residenziali? Disabilità, tra rischi di segregazione e esperienze di inclusione
Martedì 4 dicembre, si terrà il seminario ” Vite… Residenziali? Disabilità, tra rischi di segregazione e esperienze di inclusione” che prende lo spunto dall’esito della pubblicazione “La segregazione delle persone con disabilità.
I manicomi nascosti in Italia” che ha ripreso e rilanciato gli esiti della Conferenza di consenso sul tema, tenutasi a Roma nel giugno 2017.
Riconoscere il rischio di segregazione delle persone con disabilità nei servizi residenziali è il primo passo per impostare politiche e programmi capaci di valorizzare e rendere sempre più ordinarie le numerose esperienze, già attive, di supporto alla vita indipendente e inclusione sociale.
Esperienze particolarmente presenti nella città di Milano, con la sua rete di servizi per l’abitare collocati all’interno di contesto ordinari, ma che non riescono ancora certo a intercettare tutte le persone e le esigenze coinvolte.
A CHI SI RIVOLGE
Leader associativi, assistenti sociali, operatori dei servizi, dirigenti di struttura, funzionari pubblici, giornalisti, studenti e chiunque fosse interessato all’argomento.
L’evento è inserito all’interno del calendario “Volontariato, tempo per la città”, progetto di valorizzazione del volontariato milanese che abbiamo pensato e creato in occasione dei nostri 20 anni di attività.
Martedì 4 dicembre
ore 14.00
Ledha, Ledha Milano e Unimib
TIPOLOGIA
Seminario/Convegno/Giornata di studio