5 per mille 2018: ultimi giorni per iscriversi all’elenco dei beneficiari
Ultimi giorni per iscriversi all’elenco dei beneficiari del 5 per mille 2018. Scade infatti il 7 maggio il termine per inviare la domanda per via telematica all’Agenaia delle Entrate (vedi il modello e le istruzioni di compilazione per la domanda), mentre la dichiarazione sostitutiva dovrà essere inviata entro il 2 luglio (termine prorogato perché il 30 giugno è sabato) alla direzione regionale dell’Agenzia dova ha sede l’ente. Di seguito i modelli di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per enti di volontariato e per associazioni sportive dilettantistiche.
Mentre gli enti iscritti negli anni precedenti, dovranno comunicare eventuali variazioni intervenute (sede legale modificata) entro il 21 maggio, dal legale rappresentante dell’ente richiedente, o da un un suo delegato, alla Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente. Pochi giorni dopo, entro il 25 maggio, sarà pubblicato l’elenco permanente definitivo.
Scadenze
- 7 maggio – termine per l’invio della domanda di iscrizione
- 21 maggio – termine per la segnalazione di eventuali errori rilevati nell’elenco o variazioni intervenute (codice fiscale errato, sede legale modificata). E’ necessario rivolgersi direttamente alla Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate nel cui territorio ha sede legale l’ente.
- 25 maggio – pubblicazione dell’elenco permanente definitivo sul sito dell’agenzia delle entrate.
- 2 luglio – in caso di variazione del legale rappresentante è obblgatorio trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva con la data della nomina del nuovo legale rappresentante con la data di iscrizione dell’ente al 5 per mille dell’anno precedente. Per gli enti di volontariato la documentazione va inviata alla Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate dove ha sede legale l’ente; mentre per le associazioni dilettantistiche all’ufficio del Coni territorialmente competente.
I servizi di Fare Non Profit
Ciessevi tramite Fare Non Profit è a disposizione delle associazioni con sede nella Città Metropolitana di Milano, per rispondere in merito ai dubbi relativi al “5 per mille per il volontariato”.